Tutto il mondo in una App!

Inaugurazione Viareggio Marco Polo
26 febbraio 2018
New look Livorno Buontalenti
2 marzo 2018

App che ti cambiano la vita e ti rivoluzionano la quotidianità. In questi ultimi periodi parlare di applicazione significa parlare di innovazione. Si tratta di programmi progettati per svolgere una precisa funzione in un sistema ospite, de niamolo così, che altrimenti non sarebbe in grado di svolgere direttamente. Ce ne sono ormai in quantità industriale, ma hanno tutte un senso, un’utilità?

 

tratto da IperSoap Magazine n. 3 marzo 2018 p. 26, di Federica Marini 

Quali possono davvero facilitarci la giornata? Molte di queste hanno davvero portato un cambiamento nelle nostre abitudini, pensiamo a Uber, che permette di spostarsi attraverso conducenti privati oppure di diventare a nostra volta autisti, guadagnando qualcosa (sostituendo così quella che un tempo era prerogativa esclusiva dell’attività dei taxi).

Business Insider, un sito che parla di tecnologia e media, ha stillato da poco una classifica delle applicazioni che ci hanno facilitato l’esistenza negli ultimi tempi. Vediamo quali sono.

TASKRABBIT

Questa app può aiutarci nella vita di tutti i giorni. Quanti di noi hanno bisogno di pulire casa e magari non hanno mai tempo? Oppure devono fare una consegna ma non sanno a chi affidarla. Oppure accompagnare un famigliare a fare una visita, ma non possono farlo per motivi di lavoro.
Ecco, Taskrabbit permette di interagire con persone disponibili a fare lavoretti quotidiani come consegnare plichi, aiutare nelle pulizie domestiche, accompagnare anziani o accudire bambini. Tutto quello che bisogna fare è descrivere l’attività che si cerca, scegliere e prenotare qualcuno dall’elenco dei «Taskers» qualificati e controllati.

PACIFICA

È un’app pensata per chi svolge un lavoro stressante, progettata per aiutare gli utenti a rilassarsi e gestire lo stress. Si basa su suggerimenti che prendono spunto da elementi di psicologia cognitivo-comportamentale. Oltre a poter seguire tutorial di meditazione guidata, l’applicazione funziona come un diario dell’umore e della salute, presentandoci obiettivi da raggiungere e attività da completare. È completamente gratuita.

HOPPER

Per chi ama viaggiare spesso. Hopper è un’app che ci consiglia il momento esatto in cui comprare un volo al prezzo più economico. Tutto quello che bisogna fare è inserire i dettagli del viaggio. Se l’app consiglia «WAIT» (aspetta), arriverà una noti ca nell’istante in cui il prezzo del volo scende. Se Hopper consiglia «BUY» (compra), il volo ha raggiunto il suo prezzo più economico, e dunque è giusto prenotarlo immediatamente.

CITYMAPPER

Se amate spostarvi con i mezzi pubblici, Citymapper è la migliore app per muoversi nelle principali città del mondo. L’applicazione calcola i percorsi combinando tutte le modalità di trasporto ovvero a piedi, metro, autobus, treno, Uber, taxi, car sharing o in bici. Inoltre offre aggiornamenti in tempo reale. Vi garantisce massima af dabilità nella combinazione dei percorsi più veloci.

 

ALLRECIPES’ DINNER SPINNER

Per gli amanti della cucina, ma che sono sempre a corto di idee, ecco un’app che indica le ricette che possiamo preparare con gli ingredienti che abbiamo in casa, magari sperimentando qualcosa di nuovo in cucina. Tutto quello che bisogna fare è elencare gli ingredienti e quanto tempo si ha a disposizione per cucinare, insieme a tutte le eventuali restrizioni dietetiche. Vedrete, contiene idee sorprendenti.

PEAPOD

Peapod è un’app che permette di ordinare e ricevere direttamente a casa prodotti alimentari freschi di primissima qualità, che provengono da un circuito di gastronomia tutelata e controllata. Tutto quello che bisogna fare è riempire il «carrello della spesa» e programmare l’orario di consegna.

SPLITWISE

Questa è un’app utilissima per studenti e/o semplicemente persone che convivono con altre. Splitwise è un’app per amici e coinquilini per tenere traccia delle bollette e di altre spese condivise, cosicché ciascuno riceva i pagamenti sul cellulare. Può essere usata anche per dividere in modo preciso i costi di un viaggio. Serve per suddividere e tenere il punto di pagamenti comuni.

MINT

Questa è un’app che dovrebbe avere tutti coloro che hanno un conto corrente online. Mint si connette a tutti i propri account bancari e carte di credito, monitora le transazioni e aiuta a gestire meglio il proprio budget, fornendo anche consigli nanziari. Si scarica gratis ed è possibile impostare promemoria per pagare le fatture e bollette.

SLEEP CYCLE

Avete dei problemi di sonno, vi addormentate con fatica o avete dif coltà a svegliarvi? Sleep Cycle è un’app che monitora il modo in cui dormiamo, è in grado di analizzare, tramite accelerometro, le fasi del sonno e fa suonare la sveglia nel momento in cui il sonno è più leggero. Ciò renderà il nostro risveglio meno sofferto e ci sentiremo più riposati.

PLAYDATE

Per chi ha un animale e vuole controllarlo a distanza, perché magari è costretto a stare fuori casa per motivi di lavoro. E’ un’app che permette di giocare con il proprio animale domestico con una sfera dotata di una telecamera installata all’interno e controllata a distanza dal telefonino. La palla ha anche un microfono, che consente di ascoltare Fido mentre gioca e di un altoparlante che dà la possibilità all’animale di ascoltare la voce del suo padrone.

KIPPY VITA

Sempre per chi ha un amimale, quest’app permette di ricevere informazioni sulla posizione e l’attività del tuo animale.
Monitora la posizione e attività del tuo amico a 4 zampe direttamente su smartphone, tablet e PC. Localizza il tuo animale attraverso una rete satellitare, per un raggio d’azione praticamente illimitato. Inoltre tiene conto di tutte le attività motorie svolte e imposta per ogni attività un obiettivo da far aggiungere al tuo animale...

SWEATCOIN

Questa è un’app rivoluzionaria perché trasforma i passi in sweatcoin, e quindi in soldi reali: per comprare (in un negozio virtuale collegato alla app) prodotti di tutti i generi. E’ stata tra le posizioni di vertice dell’App Store statunitense e britannico). Conta i passi(devono essere almeno 1.000 al giorno), li traduce in sweatcoin (1 sweatcoin equivale a 0,95 euro e viene guadagnato con 1.000 passi), li accumula, passo dopo passo, e li somma. Con 15 sweatcoin è possibile acquistare beni per un valore di circa 20 euro. Non male, guadagnare camminando.

Clicca la freccia qui sotto per scaricare il pdf del magazine

 

Clicca la freccia qui sotto per scaricare il pdf del magazine