La magia del limone

Noemi
28 marzo 2018
L’elogio della pigrizia!
3 aprile 2018

Non solo è bello e profumato: la natura, attraverso il limone, ci ha regalato un condensato di virtù!

 

tratto da IperSoap Magazine n. 4 aprile 2018 p. 22

 

Per la medicina cinese l’acido è il sapore che libera il sangue dalle tossine e spazza via gli accumuli dalle pareti dei vasi sanguigni, e un organismo depurato è in grado da solo di combattere tutti i mali.

Bacche di ginepro

Le teniamo in dispensa (perché, si sa, si mettono nel brasato) ma è bene sapere che le bacche di ginepro hanno molte altre virtù. Il loro olio essenziale è un grande alleato per prevenire e curare i gonfiori alle gambe, stimolare la diuresi e ottimo depurativo (un cucchiaio di bacche in acqua bollente); sempre in tisana è un toccasana contro l’alitosi che segue a un pasto pesante. E se soffrite di mal di testa notturno, mettetene una manciata all’interno del cuscino: scaccerà il mal di capo e vi sveglierete riposati e pieni di energie.

Single e alimentazione, che disastro!

Secondo alcuni studi una buona percentuale di single mangia in modo disordinato, non tiene conto delle basilari regole nutrizionali e dedica poca attenzione a ciò che acquista, peggiorando la propria salute. Gli errori comuni? Saltare i pasti, non considerare i giusti apporti di calorie, non dare importanza agli orari in cui si mangia: causando sregolatezze e disinformazione. Gli effetti sono malesseri, variazioni di peso, crisi depressive, carenza di vitamine, di minerali e dei nutrienti derivanti da alimenti sani (crudi, freschi e vari).

Quindi usiamolo in tutti i modi, già partire dalla colazione del mattino e finiamo la giornata con un pediluvio rigenerante di acqua tiepida con limone spremuto e qualche goccia di olio essenziale.

Profumare la casa cambia la vita

Secondo alcune ricerche chi è abituato a inondare la casa (o l’ufficio) di fiori, profumi o essenze, ha non solo una visione più ottimistica della vita, ma rischia per almeno il 30% in meno di soffrire di ansia e depressione. Le vie nervose che ci fanno sentire gli odori sono in collegamento col sistema limbico del cervello, sede delle emozioni, perciò se usiamo i profumi “giusti” possiamo sentirci molto meglio sia dal punto di vista emotivo che fisico: l’olfatto influenza infatti anche il sistema immunitario, quindi ci si ammala di meno.

Le paste “strane” buone e salutari

Le paste non prodotte con frumento sono ormai disponibili ovunque. Salutari non solo per chi ha problemi di intolleranza o celiachia, ma per chiunque voglia seguire la sana regola di variare il cibo che introduce, così da essere meno esposto ai rischi legati ad allergeni, conservanti, pesticidi e tutto quanto ormai sappiamo nuoce gravemente alla nostra salute. Le varianti sono molte e gustose: pasta di mais, di legumi, come ceci o lenticchie, di grano saraceno (che grano non è), di quinoa, di riso. Basta provare!

 

Clicca la freccia qui sotto per scaricare il pdf del magazine