Un’estate…DAL VIVO

Selezioni in corso
7 giugno 2018
Carmen Consoli
8 giugno 2018

L’estate è alle porte e da sempre “estate” fa rima con “musica dal vivo”.
L’estate è la stagione dei festival musicali, i grandi dispensatori di emozioni per tutti gli amanti della musica

tratto da IperSoap Magazine n. 6 giugno 2018 p. 30, a cura di Letizia Trallo

A chi non è mai capitato di andare a un concerto e, cantando squarciagola è riuscito a sfogare tutte le tensioni che la quotidianità porta ad accumulare? Quest’anno l’estate musicale italiana si prospetta più ricca che mai, con Festival storici e neonati che promettono di regalare momenti indimenticabili a chi vi parteciperà. E quale scusa migliore per organizzare una gita fuori porta o una giornata di riposo se non quella di seguire il proprio cantante preferito in concerto? Andiamo a scoprire insieme quali saranno i festival che animeranno la nostra estate!

FIRENZE ROCKS Quattro intense giornate dedicate alla musica rock organizzate da LiveNation infiammeranno l’estate fiorentina dal 14 al 17 giugno con il Firenze Rocks. Protagonisti di questa seconda edizione saranno delle vere e proprie leggende della musica: apriranno la manifestazione giovedì 14 i Foo Fighters di Dave Grohl per lasciare poi il palco ai Guns n’ Roses, per il secondo anno consecutivo in Italia dopo il concerto evento dello scorso anno a Imola. Sabato 16 sarà poi la volta della band che ha reso l’heavy metal immortale: gli Iron Maiden, la chiusura del Festival, domenica 17, spetterà alla leggenda Ozzy Osbourne che festeggerà in quest’unica data italiana i suoi 50 anni di carriera.

Info e biglietti: http://firenzerocks.it/ - https://www.livenation.it/

ROMA SUMMER FEST Con il concerto degli Arctic Monkeys si aprirà ufficialmente il 26 maggio la prima edizione del Roma Summer Fest, il Festival della Fondazione Musica per Roma. La stagione estiva di concerti nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica durerà oltre due mesi (dal 26 maggio al primo agosto) e sarà caratterizzata da oltre quaranta concerti di tutti i generi musicali. Tra i nomi più attesi che infiammeranno il Roma Summer Fest ci sono sicuramente la sacerdotessa del rock Patti Smith (10 giugno), la cantautrice LP (26 giugno) che si esibirà con Tom Walker, Francesco De Gregori che da qui darà il via al suo tour estivo (06 luglio), la canadese Alanis Morissette (9 luglio), l’ex batterista dei Beatles Ringo Starr (11 luglio), I Jethro Tull che festeggeranno i loro 50 anni di carriera (19 luglio) e Sting, sabato 28 luglio.

Info e biglietti: https://www.auditorium.com/rassegna/roma_summer_fest-18208.html

I – DAYS Non si può parlare di festival musicali estivi senza parlare degli I – Days, vero e proprio caposaldo della musica dal vivo. Quella del 2018 sarà la diciassettesima edizione e, per la prima volta, sarà in programma all’Area Expo di Milano, dal 21 al 24 giugno. Negli anni si sono susseguiti sul palco del festival i più grandi nomi del rock, punk e dell’Indie e l’edizione del 2018 non farà eccezione. La serata inaugurale sarà una commistione tra brit pop e indie rock grazie alle esibizioni prima di Liam Gallagher e Richard Ashcroft che lasceranno poi il palco ai The Killers, headliner della serata. Si prosegue poi venerdì 22 con l’attesissimo concerto della band americana dei Pearl Jam e sabato 23 con le esibizioni di Noel Gallagher e i suoi High Flying Birds e della rock band Placebo. La chiusura di domenica 24 vede tornare su un palco italiano i The Offspring che scalderanno il pubblico per l’esibizione dei Queens of The Stone Age.

Info e biglietti: http://idays.it/it - https://www.livenation.it/

LUCCA SUMMER FESTIVAL Il Lucca Summer Festival è una vera e propria istituzione della musica dal vivo in Italia. Quella del 2018 sarà la 21esima edizione e, tra giugno e luglio, accoglierà i più grandi nomi della musica italiana e internazionale. Saranno i Queens of the Stone Age a dare il via a questa nuova edizione il 23 giugno dal palco di piazza Napoleone ma, senza ombra di dubbio, il concerto più atteso è quello di Roger Waters, anima e cuore pulsante dei Pink Floyd, che porterà in scena il suo “Us and Them Tour” sul suggestivo palco delle mura storiche l’11 luglio, la venue dello storico concerto dei Rolling Stones andato in scena lo scorso settembre. Dopo Roger Waters si alterneranno, tra gli atri, Lenny Kravitz (18 luglio), Gianni Morandi (22 luglio) fino al ritorno sulle scene di Norah Jones, una delle regine del soul moderno, il 26 luglio.

Info e biglietti: http://www.summer-festival.com/

SERRAVEZZA BLUES FESTIVAL Il Serravezza Blues Festival è ormai una certezza nel panorama della musica blues live in Italia. Nato quasi in sordina quattro anni fa da illuminati appassionati di musica ha richiamato nella piccola cittadina toscana i grandi nomi della musica blues (solo per citarne alcuni ricordiamo Ana Popovic e Mc Kinley Moore). E l’edizione del 2018 si prospetta imperdibile: dal 20 al 22 luglio al Palazzo Mediceo un cast internazionale animerà le notti di Serravezza. Questa quarta edizione del festival si arricchirà grazie al villaggio del Blues con stand enogastronomici e liutai da tutta Italia, stand di merchandising blues, dischi e vinili ed esposizioni di bike e motorcycles.

Info e biglietti: http://www.seravezzabluesfestival.it/

ROCK IN ROMA L’estate romana della musica dal vivo è pronta a esplodere grazie alla diciassettesima edizione del Rock in Roma. Come negli anni precedenti la location sarà quelle dell’Ippodromo delle Capannelle a cui si aggiungono il Circo Massimo e il Teatro Romano di Ostia Antica. Come per il Lucca Summer Festival è altissima l’attesa per il concerto di Roger Waters il 14 luglio al Circo Massimo. Protagonisti italiani di questa edizione saranno il rapper Coez (07 luglio), Lo Stato Sociale (13 luglio), Caparezza (16 luglio), il re della Trap italiana Sfera Ebbasta (21 luglio), Mannarino (25 luglio) e Fabri Fibra che chiuderà il Festival il 26 luglio.

Info e biglietti: http://www.rockinroma.com/

MILANO ROCKS È arrivato all’improvviso e un po’ a sorpresa l’annuncio della prima edizione di Milano Rocks, il gemello milanese del festival in programma a giugno a Firenze. Il Milano Rocks si svolgerà dal 6 all’8 settembre presso l’Open Air Theatre di Experience Milano, l’area che ha ospitato i principali spettacoli musicali durante Expo 2015 e che lo scorso anno è stata ulteriormente ampliata arrivando a una capienza di 17 mila persone. I primi protagonisti sono gli Imagine Dragons, è sarà l’occasione per ascoltare dal vivo l’ultimo album della band americana “Evolve”. Venerdì 7 saliranno sul palco dell’Area Expo i The National, supportato dall’apertura dei Franz Ferdinand. La band di Cincinnati torna in Italia dopo due anni (la loro ultima esibizione risale al 2016 in occasione del Festival Pistoia Blues) per presentare il nuovo disco “Sleep Well Beast”. Chiuderanno la tre giorni rock i Thirty Seconds to Mars: la band californiana capitanata da Jared Leto, dopo i sold out di marzo a Roma e Bologna, torna in Italia per un’unica data estiva per festeggiare con i fan i vent’anni di carriera.

Info e biglietti: https://www.livenation.it/festival/milano-rocks-tickets

 

Clicca qui per scaricare il pdf del magazine