Elodie
elodie_cover

Elodie

 

“Non sono un contenitore unico con scritto ‘Elodie’…”.
C’è una frase che la cantante pronuncia spesso e che più di altre la fotografa.
Perché Elodie è pop ma anche rap, è trasgressiva e casta, dolce e aggressiva.
E soprattutto è se stessa.

 

tratto da IperSoap Magazine n. 9 settembre 2019 p. 85, a cura di Sandro Pirrotta

 

 

Sono lontani i tempi di “Amici”, dove si è classificata seconda nella quindicesima edizione. Anche se già allora si ribellava ai prof mostrando tutte le sfaccettature del suo carattere. Oggi che è la protagonista assoluta dell’anno con alcune delle hit più ballate e trasmesse in radio ricorda così quel periodo: “Amici mi ha aiutato a capirmi, a gestire le emozioni. Sono quattro anni di cambiamento, i più belli della mia vita”. Cambiamento è la parola chiave per descrivere meglio la cantante che ha cambiato pelle già tante volte. Subito dopo il talent di Maria De Filippi è stata prodotta da Emma, sua coach, ha calcato il palco di Sanremo con “Tutta colpa mia”. Ma poi ha tirato il freno a mano. Spiazzando tutti, allontanandosi dalla Marrone: “Dopo Sanremo ho capito che forse era il momento di fare le cose a modo mio. Quando hai una persona molto forte accanto è difficile dire la propria, ma non perché le altre persone non te ne diano la possibilità. A febbraio ho pensato che potevo volare con le mie ali. Ci ho messo due settimane per arrivare a questa decisione, mi sono sentita in colpa perché, quando una persona ti dà tanto, pensi che ti stai comportando male o che sei ingrata, ma è giusto che le persone siano libere, che ragionino con la propria testa e facciano il loro percorso. Poi i rapporti, quando sono sinceri, rimangono sinceri”. Elodie è coraggiosa, sceglie la strada più difficile, come quando si “separa” dal produttore Fabrizio Giannini, lo stesso di Tiziano Ferro. Lei scalpita, lui aveva in mente “una strategia diversa”. “Bisogna prendersi delle responsabilità – sottolinea la cantante – non voglio appoggiarmi agli altri, preferisco provare a capire, avere paura, anche di non riuscire a fare il proprio mestiere. Se fallisci fai i conti. Se vinci vai avanti”. Elodie oggi ha vinto. Sta vivendo un periodo magico.

 

elodie_

 

“Margarita”, il travolgente singolo che la vede collaborare con il rapper Marracash, ha conquista la certificazione di disco d’oro e macina milioni di stream. Un esempio di quando il rap e il pop si alleano segnando l’estate: un anno dopo “Nero Bali” (feat Michele Bravi e Gue Pequeno), la cantante duetta con Marra per descrivere un amore più urbano che vacanziero che a quanto pare tra i due si è concretizzato anche nella vita privata. “E’ un brano fresco, giovane, che mi rispecchia – ci racconta – Fabio è un artista prezioso. Ha accetto questa collaborazione da subito e mi ha reso felice. Mi sono trovata molto bene con lui. E’ una persona socievole, collaborativa e generosa… ha tante idee”. Il brano è stato scritto da tre uomini – Lorenzo Fragola, Carl Brave e Franco 126 – ma in realtà sembra scritto da una donna: “Una donna di carattere, che vive. E mi ci riconosco. C’è seduzione, c’è femminilità…”. Che donna è oggi Elodie? “Una donna che comincia ad essere consapevole di essere donna. Credo che questo sia l’anno più bello della mia vita. Sono giovane ma comincio ad avere più sicurezze, mi fido di me ciecamente”. Milano, dove vive da un anno, l’ha aiutata: “E’ una città speciale. Che dà grandi possibilità, di connetterti a mondi diversi. Se hai un sogno qui lo puoi realizzare”. Ma la Di Patrizi è sempre stata così: “Faccio questo lavoro con un pizzico di leggerezza e spensieratezza in più, le cose possono anche non piacere, ma se fai quello che senti almeno sei coerente. Sono molto socievole, le persone che mi seguono sui social lo sanno. La musica serve a comunicare, lo faccio con le mie canzoni o con le interviste per raccontarmi meglio alle persone che non incontro per strada. Ho questo animo un po’ rapper, un po’ gitano, sono una ragazza di strada. Sono cresciuta per strada. Ho imparato a vivere guardando gli altri, questo è risultato”. Elodie è molto apprezzata dai rapper, con i quali collabora: “Sono una artista versatile e forse questo viene apprezzato. E’ bello quando altri artisti ti stimano, per me è motivo di orgoglio”.

 

elodie_1

 

Lei che ci ha abituati ai look più strani, negli ultimi tempi ha optato per un taglio di capelli e un colore più sobrio: “Ci stavo giusto pensando qualche giorno fa, no so se tenerli così, ma sono sicuramente in una fase di cambiamento, non ho ancora capito dove approderò. Voi preparatevi…”. Da un da un lato “struggente”, dall’altro “auto-ironica”, non le piace mai prendersi troppo sul serio: “Ci sono tante sfumature di me, non sono un contenitore unico con scritto Elodie”.

 

0 0 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti