Harry Styles
Un’icona di stile, una star della musica, una promessa del cinema, un animale da copertina, un simbolo dell’amore fluido, una macchina da gossip, in un parola Harry Styles.
tratto da PiùMe Magazine n. 11 Novembre 2022 p. 82 a cura di Cloe D. Betti
Chi è Harry Styles?
Ha esordito nel mondo della musica nel 2010 come membro della boy band One Direction, con cui ha venduto mondialmente oltre 50 milioni di copie. A seguito della pausa intrapresa dal gruppo nel 2016, ha avviato la sua carriera da solista nel 2017 con l’album eponimo, anticipato dal singolo Sign of the Times, che ha raggiunto la vetta nel Regno Unito, il numero quattro negli Stati Uniti e la top ten di altri 30 paesi. Nel 2019 ha pubblicato il suo secondo album Fine Line, promosso dai singoli Lights Up, Adore You e Watermelon Sugar, quest’ultimo numero uno nella Billboard Hot 100.
Il 2022 è l’anno del terzo album Harry’s House, che ha raggiunto la vetta delle classifiche in quasi 30 paesi, tra cui Regno Unito e Stati Uniti d’America, trainato dal singolo di lancio As It Was.
Il cantante britannico, dopo aver conquistato le platee di mezzo mondo con il suo Love On Tour, che a giugno del 2023 farà tappa anche in Italia a Campovolo, è sbarcato alla Mostra del Cinema di Venezia, protagonista del film “Don’t worry darling”, insieme a Olivia Wilde, regista della pellicola e sua compagna nella vita. Ad aspettarlo sul tappeto rosso c’era uno stuolo infinito di ragazze, signore, figlie, mamme, nonne, fratelli, fidanzati, innamorati, una marea fluida decisa a vederlo, toccarlo, gridargli il proprio amore. Ma una sola ha vinto su tutte: “Da quando mia madre è morta sei la mia unica ragione di vita”. Appollaiata sulla transenna dalla notte precedente, la fan ha tenuto il cartello in alto per tutto il giorno, fino a quando ha avuto quel che voleva. «Se la incontrate potete dirle che la ringrazio molto?». Così ha risposto il cantante in conferenza stampa a chi gli chiedeva cosa provasse di fronte a messaggi di questo genere.
«Sono grato alla gente che mi ha sempre supportato e ai miei amici che mi hanno dato un luogo in cui poter essere me stesso e poter esprimere e fare la musica che mi piace – ha affermato Harry – Devo tutto questo all’ambiente e ai fan e spero di poterlo restituire, è la cosa che desidero di più».
La fama non è più una questione di bellezza, archiviato il concetto di macho, la star di questa nuova era pesa meno di 70 chili, calca il red carpet in gonna e alle unghie porta lo smalto. Verde nello specifico, per Harry Styles, innamorato dell’Italia, dove è stato paparazzato anche nel luglio scorso, naturalmente mano nella mano con Olivia, foto che ha mandato in delirio il popolo dei social, mezzo che frequenta e gestisce e grazie al quale Harry è diventato HARRY. «Credo che ci siano molti lati negativi dei social – ha ammesso Styles – Ma è importante ricordarci che ci sono anche cose positive che avvengono grazie ai social. Credo che la comunità sia tutto, ma è importante definire se è fatta dalla famiglia, dagli amici, da tutte le persone che ci circondano nella vita, perché è più importante ciò che influenza il nostro quotidiano dei media».
Ha calcato i palchi più celebri del pianeta, portando la sua musica ovunque, ma non ha avuto paura di misurarsi con il mondo del cinema, partendo direttamente dalla Mostra di Venezia. «Mi sento molto fortunato perché faccio il lavoro che mi piace – ha giurato – Ma grazie al ruolo di attore ho potuto esplorare qualcosa di diverso. Non guardo troppo avanti, prendo un giorno alla volta, non so ancora se avrò un futuro da attore». Di certo il presente se l’è già preso, grazie anche all’aiuto di Olivia. «Essere diretti da Olivia è stata un’esperienza meravigliosa – ha ammesso – Recitare a volte può mettere a disagio, è necessaria molta fiducia se vuoi dare il massimo, avere modo di fidarti della tua regista è un dono e sicuramente è stato molto d’aiuto». Ma la musica resta il primo vero grande amore di Styles nato a “X Factor UK” quasi per caso, quando i quattro giudici avevano già pronunciato la lapidaria sentenza: «Per me è no».
Richiamato insieme a Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne e Louis Tomlinson, sono diventati gli One Direction, una pop band che ha scalato le classifiche di tutto il mondo, venduto oltre 50 milioni di dischi e riempito le arene, fino a quando Zayn Malik non ha lasciato il gruppo per dedicarsi alla carriera da solista, sancendo la fine della band e l’inizio della nuova carriera di Harry. Il suo terzo e ultimo album “Harry’s House” ha raggiunto la vetta delle classifiche inglesi e americane, trainato dal singolo “As it was”. Eclettico e mai sazio, prima del cinema, l’artista si era gettato anima e corpo in un’altra sua passione, la moda, realizzando una collaborazione con Gucci per una propria linea di abbigliamento, con cui ovviamente si è presentato sul red carpet veneziano.
Quale posto migliore per fare un po’ di sana autopromozione?