Make up: operazione pelle perfetta
di Virginia Torriani
C’è un segreto dietro a una pelle perfettamente truccata ed ha a che fare con un vero e proprio rituale di bellezza, una serie di passaggi e altrettanti prodotti che, a partire dalla preparazione del viso per la stesura del trucco fino al tocco finale per assicurarne la durata, regalano un make up a prova di tutte le occasioni: dalle afose giornate estive in cui la pelle tende a diventare lucida alle serate in compagnia di amici, dall’ evento in cui apparire al meglio fino alle notti danzanti in discoteca.
La linea Long Lasting Ritual di Astra è stata pensata proprio per realizzare questa precisa missione: make up perfetto tutto il giorno in condizioni estreme!
Vediamo assieme in cosa consiste questo rituale beauty.
-
La base.
Dopo aver lavato il viso con il vostro consueto detergente passate sul volto un po’ di tonico astringente e procedete come di consueto a massaggiare il vostro idratante preferito. Lasciate qualche minuto alla pelle per assorbire la crema e quindi procedete con un primer adatto alle vostre esigenze. Il primer serve a migliorare la grana e l’aspetto della pelle e, a seconda della formulazione, riesce a camuffare i più diffusi e comuni difetti cutanei; si applica prima di correttore e fondotinta perché ne garantisce una migliore adesione.
Il Ritual Primer Smoothing Effect è perfetto per chi desidera attenuare la visibilità di pori dilatati, rughe e altri segni di espressione: formulato con il 97% di ingredienti naturali, acque distillate di fiori e acido ialuronico, questo prodotto decongestiona e leviga la pelle per un immediato effetto lissante e liftante. Se il vostro volto tende invece a lucidarsi durante la giornata, soprattutto nella zona T – fronte, naso e mento – quello che fa per voi è il Ritual Primer Mat Effect: contiene EVERMAT e glicerina vegetale, purifica la pelle dal sebo in eccesso e ne affina la grana, garantendo un incarnato impeccabile a lungo.
-
Il colore.
Una volta steso il vostro primer procedete con il correttore, anzi con i correttori: ogni difetto ha il suo. I brufoletti infiammati e la couperose si mascherano con i toni del verde, le occhiaie e le borse sotto gli occhi si coprono con i toni del giallo, un colorito spento e grigiastro si riaccende con il viola, cicatrici e segni dell’acne si nascondono con un tocco albicocca. Procedete quindi stendendo con l’apposita spugnetta o pennello il fondotinta: deve essere di una tonalità quanto più simile alla vostra carnagione. Eliminate l’eventuale eccesso tamponando con una velina.
-
Il baking.
Quello che serve per un effetto pelle vellutata come una pesca è un velo di Velvet Skin Loose Powder, una speciale polvere di riso finissima dal colore trasparente e universale. Questa polvere micronizzata, molto più leggera della tradizionale cipria, ricca di minerali naturali riesce a fondersi con la pelle ed è perfetta per il baking, quella particolare tecnica di make up che va di pari passo con il contouring e che consiste nello stratificare e fissare i prodotti per scolpire il viso e assicurare durata al trucco stesso.
Si procede stendendo un abbondante strato di polvere traslucida con una spugnetta bagnata nelle zone interessate – contorno occhi, dorso del naso, fronte e mento – e si lascia in posa per circa 5 minuti. Il calore della pelle permetterà al correttore e al fondotinta di fissarsi e fondersi con la pelle (da qui il termine “cuocere”). L’eccesso viene poi rimosso delicatamente con un pennello lasciando spazio a un finish assolutamente perfetto.
-
Il Fixing.
L’ultimo step, il tocco finale per assicurare una durata estrema al vostro make up si dà con una nuvola di Ritual Fixing Spray. Un’acqua a base di toninsier, un ingrediente speciale dalle straordinarie capacità tonificanti, profumata di pesca e calendula, note per le proprietà lenitive e rivitalizzanti, e di fiori di arancio. Sarà sufficiente vaporizzarla sul viso a make-up ultimato da una distanza di circa 20 cm: durata e finish impeccabili a lungo!