Giornata mondiale degli amanti dei cani, 26 settembre
amanti_cover

Giornata mondiale degli amanti dei cani, 26 settembre

 

di  Ugo Cirilli

 

Tutti conoscono il famoso detto “Il cane è il migliore amico dell’uomo”. Possiamo dire che anche un bravo padrone, premuroso e affettuoso, sia il migliore amico del proprio cane. Per celebrare il legame con Fido dal 2015 esiste una ricorrenza ad hoc: il World Dog Lovers’ Day, la Giornata mondiale degli amanti dei cani, celebrata il 26 settembre. Una festa per i proprietari, ma anche per chiunque simpatizzi per i fedeli compagni a quattro zampe della nostra specie.

 

amore_

 

L’evento è nato su iniziativa della World Dog Alliance, un’organizzazione benefica internazionale fondata dall’imprenditore sino-giapponese Genlin per tutelare i diritti dei cani. Il nome completo della manifestazione è 926 World Dog Lovers’ Day: le cifre iniziali non sono casuali. Nella lingua cantonese infatti la pronuncia di quei numeri è molto simile alla frase “Guì yi luk”, che possiamo tradurre come “È facile che un cane sia felice e renda felici le persone”.

La Giornata è un’occasione per ricordare la forza e l’importanza del legame tra l’uomo e i cani, ma anche per contrastare e prevenire i maltrattamenti e le uccisioni di animali innocenti. Una causa particolarmente importante per la World Dog Alliance è l’abolizione del consumo di carne di cane in tutto il mondo, un obiettivo sempre più vicino: quest’anno, ad esempio, il Ministero cinese dell’agricoltura e degli affari rurali ha escluso cani e gatti dalla lista degli animali utilizzabili per l’alimentazione.

 

affetto_cane

 

Come possiamo festeggiare la ricorrenza?

Qualsiasi momento di condivisione, svago e affetto con Fido può rappresentare una degna celebrazione! Concediamogli magari una lunga sessione di gioco, più coccole, una ciotola di cibo particolarmente sfizioso… in fondo, come ricorda il numero che precede il nome del World Dog Lovers’ Day, è facile rendere felici i cani. La Giornata può rappresentare un momento importante anche per chi da tempo vorrebbe accogliere un cane tra le mura domestiche. Perché non optare per un’adozione, legandola a questa ricorrenza speciale? È possibile informarsi presso una delle numerose associazioni animaliste, che in molti casi soccorrono esemplari maltrattati o abbandonati. Ricordiamo che esiste anche la possibilità dell’adozione a distanza. Quest’anno inoltre sono nate iniziative di volontariato per gli animali che i padroni, momentaneamente, non possono accudire perché affetti da Covid-19.

 

gioco_

 

L’uomo e il cane, un legame che arricchisce entrambi

Un rapporto che, come abbiamo visto anche in altri articoli, porta grandi benefici sia al cane che al padrone: la reciproca compagnia rappresenta un elemento di rilassamento e buonumore, le passeggiate inducono entrambi a fare movimento. Questa attività può anche aiutarci a fare nuove conoscenze, con persone che percorrono gli stessi itinerari assieme ai loro animali. Una società di New Orleans ha perfino lanciato un social per single amanti dei cani, “Dig”. Le ideatrici sono due sorelle, Leigh e Casey Isaacson, deluse dopo essere state più volte avvicinate da individui che si fingevano “dog lovers”.

 

cane_

 

Abbiamo quindi tanti motivi per celebrare il World Dog Lovers Day!

 

 

0 0 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti