Il benessere inizia dai piedi: stare bene prende piede!
La pelle del piede è naturalmente più secca, dura e spessa rispetto a quella del corpo perché deve resistere alle pressioni a cui il piede è sottoposto in ogni momento della giornata.
Ma attraverso una periodica e adeguata pedicare routine è possibile mantenere piedi morbidi e lisci tutto l’anno, arginando i fastidi e i problemi che derivano da un eccesso di pelle secca o dura.
Scholl, leader nel settore della cura dei piedi con una expertise di oltre 100 anni nel footcare, da sempre invita le persone a dedicare quotidianamente a questa parte del corpo le stesse attenzioni che dedicano alle altre, perché avere i piedi in buona salute è molto importante per riuscire ad affrontare al meglio la vita di tutti i giorni.
Sono i piedi che sostengono tutto il corpo.
Attraverso la cura dei piedi si genera, infatti, un senso di benessere che si estende a tutto il corpo partendo dal basso, dalle nostre “fondamenta”.
I piedi rispecchiano lo stato di salute del nostro corpo, quindi non è normale che i piedi facciano male. Spesso, infatti, proprio in questa parte del corpo si manifestano i primi sintomi di una malattia.
Patologie come l’artrite, il diabete, i disturbi nervosi e circolatori spesso lanciano i loro primi segnali attraverso i piedi.
Ma non tutti sanno che pelle dura e secca sono problematiche differenti, che richiedono anche un trattamento con prodotti appositamente studiati.
La pelle dura si forma quando, a seguito del ricambio cellulare, le cellule morte non vengono rimosse attraverso l’azione dell’esfoliazione, ma rimangono sulla pianta del piede seccandosi e compattandosi sempre più. Formano quindi una barriera che, sotto sforzo e pressione, diventa dura e spessa ed essendo priva di flessibilità tende a spaccarsi. La pressione a cui i piedi sono soggetti contribuisce ad accentuare ancora di più il problema perché la pelle inizia a produrre strati aggiuntivi per proteggere il piede dalle sollecitazioni.
La pelle diventa invece secca quando il rinnovamento cellulare è rallentato per cui la barriera naturale sotto i nostri piedi, che impedisce la perdita di acqua, diventa difettosa seccando la pelle e rendendola ruvida e tesa al tatto. La secchezza della pelle, inoltre, è naturalmente accentuata dal fatto che sui piedi non sono presenti ghiandole sebacee, per cui non si verifica la produzione di sebo come in tutte le altre parti del corpo.
In entrambi i casi, è consigliato eseguire una semplice pedi-care routine composta da 2 step:
- esfoliazione: per rimuovere adeguatamente lo strato più superficiale della pelle. Si consiglia di iniziare dopo una doccia o un bagno caldo, in modo che i piedi siano ancora bagnati e la pelle morbida e facile da trattare. Come per qualunque altra parte del corpo, è importante prima di tutto esfoliare la pelle secca e/o dura, rimuovendo le cellule morte che impediscono l’adeguato assorbimento delle creme idratanti attraverso l’uso di una lima manuale o un dispositivo elettronico.
- idratazione: si passa quindi alla fase dell’idratazione, utilizzando una crema studiata appositamente per i piedi per nutrire la pelle in profondità.
SCHOLL presenta INNOVAZIONE per entrambi gli step.
1 . ESFOLIAZIONE
Ora disponibile nei punti vendita la lima di ultima generazione con la superficie in nano vetro testurizzata, una nuova tecnologia che permette un’esfoliazione delicata, ma allo stesso tempo efficace. Questo nuovo materiale, impermeabile e antiruggine, permette un utilizzo sia sulla pelle secca che sulla pelle bagnata e può essere lavato dopo ogni utilizzo, rendendo il prodotto particolarmente igienico.
I punti di esfoliazione multidirezionali, presenti sulla superficie della lima, svolgono una duplice azione perché levigano e allo stesso tempo rimuovono delicatamente la pelle secca e dura lasciando i piedi più lisci in pochi minuti. La nuova lima Scholl è senza manico e caratterizzata da una pratica impugnatura ergonomica per una presa salda e sicura e più funzionale a portarsela con sé anche in viaggio.
- IDRATAZIONE
- La nuova crema Hydratation Boos per pelle secca di Scholl, grazie alla sua formulazione arricchita con Glicerina, per aiutare a trattenere l’umidità, e Skin Conditioning Complex (Allantoina, Lisina, Proteine idrolizzate e Acido Lattico), ristabilisce istantaneamente l’idratazione della pelle rendendo i piedi subito più morbidi e lisci.
- Per un’azione più profonda e mirata ora disponibile anche il BALSAMO RISTRUTTURANTE RIGENERAZIONE TALLONI SCREPOLATI nel pratico formato stick, per essere sempre a portata di mano e per un’applicazione ancora più pulita e igienica.
La sua formulazione contiene il 25% di Urea, che svolge un’azione al contempo idratante ed esfoliante per trasformare immediatamente la pelle secca e screpolata, Olii Essenziali di Menta e Lavanda, Allantoina e Sali di Epsom.
Il balsamo ristrutturante rigenerazione talloni screpolati offre un’idratazione mirata. Lo stick scivola dolcemente sulla pelle idratando intensamente i talloni secchi e screpolati, lasciando uno strato invisibile che trattiene l’idratazione.
Dal 1 giugno al 4 agosto 2024 partecipa al concorso “la tua estate prende piede”!
Acquista almeno un prodotto Scholl, conserva lo scontrino e vai su schollprendepiede.it.
Per il regolamento clicca qui.