Amsterdam
amsterdam_

Amsterdam

di  Virginia Torriani

 

Amsterdam la capitale dei Paesi Bassi e del Secolo d’oro, il 1600: gli edifici che si affacciano sui canali, i musei pieni di tesori inestimabili accanto ad architetture moderne, strade e locali giovani e multiculturali… questa è l’essenza della città!

Uno dei modi migliori per conoscerla è gironzolare per i suoi quartieri. A voi la scelta se camminare o provare il mezzo di trasporto più comune in Olanda: la bicicletta.

Iniziate dal centro città, ovvero da Piazza Dam, probabilmente la piazza più famosa di Amsterdam. Qui si trova anche il Palazzo Reale, che offre ai visitatori un quadro di come si svolgeva la vita della famiglia reale in passato. Costruito 350 anni fa, inizialmente era il Municipio di Amsterdam; solo nel 1808 il re Luigi Napoleone Bonaparte lo trasformò in una reggia e  tale è rimasta da allora. Il Palazzo Reale è aperto al pubblico la maggior parte dell’anno; i visitatori vi possono ammirare gli sfarzi e le opere d’arte in esso custodite: i pavimenti in marmo, i magnifici dipinti, le eleganti sculture, i grandi lampadari e anche esposizioni temporanee.

 

piazza dam

 

 

Vicinissimo al centro si trova il quartiere a Luci Rosse con la sua reputazione particolare. Passeggiate fiancheggiando le vetrine delle ragazze insieme a centinaia di altri turisti curiosi.

 

 

Proprio dietro il Quartiere a luci rosse si trova poi China Town con i suoi ristoranti cinesi, i negozi orientali e persino un tempio buddista.

Spiegelkwartier è il quartiere artistico della città, ricco di gallerie d’arte e i negozi di antiquariato con oggetti storici di ogni genere. Da vedere il Rijksmuseum, che quest’anno celebra i 350 anni della morte del Maestro Rembrandt con grandi mostre.

Fino al 10 giugno è possibile visitare la mostra “Tutti i Rembrandt”. Per la prima volta in assoluto il museo mostra contemporaneamente e in una sola mostra tutte le opere di Rembrandt presenti nella sua collezione: ben 22 dipinti, 60 disegni e 300 stampe da ammirare. Il Rijksmuseum ha la più grande e importante collezione di Rembrandt al mondo. Poi dall’11 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020 sarà la volta della mostra “Rembrandt-Velázquez”. Grazie ad una collaborazione unica con il Museo del Prado di Madrid, si potranno vedere per la prima volta i dipinti di maestri spagnoli come Velázquez, Murillo e Ribera al fianco dei maestri olandesi Rembrandt, Vermeer e Hals e comprendere le differenze di pensiero tra Spagna e Olanda in ambito di religione, bellezza ed emozioni.

 

Rijksmuseum

 

 Il Quartiere ebraico ospita il Museo della Storia Ebraica, l’Hollandsche Schouwburg (il Teatro Olandese) e la Sinagoga portoghese e sono assolutamente da visitare.

Il Jordaan è probabilmente il quartiere più famoso di tutta l’Olanda. Situato nella zona dei canali di Amsterdam, ha molte stradine piene di negozi di moda, ristoranti moderni e cafè tradizionali. Tappe obbligatorie: la Casa di Anna Frank e la Westerkerk, la più grande chiesa protestante d’Olanda, che risale al 1631. È una struttura magnifica, caratterizzata da un’imponente torre campanaria – è alta ben 85 metri – da cui si gode una magnifica vista su Amsterdam. La Westerkerk vanta inoltre un carillon con 50 campane e un organo grandioso. Nel 1669 il pittore Rembrandt van Rijn fu sepolto all’interno della chiesa, ma nessuno ancora oggi conosce il punto esatto. Per lo shopping la zona delle Nove Strade è la migliore e c’è un grande mercato ogni lunedì e sabato, il Noordermarkt.

 

anna frank

 

Il Pijp è una delle zone più vive di Amsterdam. Il cuore di questo quartiere si chiama Albert Cuyp, dove si trova il più grande mercato all’aperto d’Europa. Vi si può trovare di tutto: dagli alimentari alle bevande, dall’abbigliamento ai cosmetici.

Il Pijp è noto anche per la Heineken Experience,  un tour guidato nella ex fabbrica di birra Heineken.

Completate il vostro tour con una indimenticabile crociera lungo gli storici canali di Amsterdam: i tour in battello offrono vedute ineguagliabili di perle architettoniche antiche di secoli, incantevoli case affacciate sui canali e monumenti importanti.

 

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti