White Carrara Downtown – Dentro lo spettacolo del Marmo

White Carrara Downtown 

Dentro lo spettacolo del Marmo

di  Virginia Torriani

 

 

Si terrà dal sabato 1 a domenica 9 giugno la terza edizione di “White Carrara Downtown”,  la manifestazione culturale dedicata alla promozione e conoscenza del territorio organizzata da IMM Carrara SpA in contemporanea con Marmotec_Hub.

 

 

 

Tante iniziative in calendario: esposizioni artistiche, musicali, teatrali ed enogastronomiche per raccontare la storia e la bellezza della città di Carrara, angolo di Toscana incastonato tra mare e monti, celebre in tutto il mondo per il suo prestigioso marmo bianco e le cave da cui viene estratto. Persino il grande Maestro Michelangelo vi trascorse due anni della sua vita per frequentare e apprendere l’arte dei “maestri del cavar marmi”.

 

cave di carrara

 

La kermesse, che trasporterà letteralmente i visitatori “dentro lo spettacolo del marmo”, sarà caratterizzata da un percorso museale urbano con installazioni e mostre di arte contemporanea, fra le quali anche due esposizioni di  artisti internazionali a cura dell’associazione Vôtre. Fra le iniziative più attese in ambito artistico si segnalano le lezioni di scultura a mano “En Plein Air” – all’aperto – degli studenti dell’Accademia di Belle Arti, che quest’anno per altro festeggia una ricorrenza speciale: i 250 anni dalla sua fondazione.

 

accademia belle arti carrara

@shutterstock

 

Per celebrare questo importante anniversario verranno organizzate  inoltre delle visite speciali, anche in notturna, con spettacoli di balli in costume rinascimentali e ottocenteschi.

 

carrara di notte

 

Nel corso della 9 giorni si potrà partecipare anche alle “Passeggiate culturali”, visite guidate alla scoperta della storia segreta della città a cura di “Accademia Albericiana”, “Amici dell’Accademia”, “Carrara.. un museo a cielo aperto”, “Dickens Fellowship” e “Italia Nostra”.

Spazio anche alla tradizione culinaria locale con i percorsi enogastronomici del circuito “Il marmo è servito” e, come negli anni precedenti, agli attesissimi appuntamenti quotidiani della rassegna culturale “Marble Café”,  preziose occasioni di incontro con diversi personaggi noti della scena musicale, artistica, letteraria e sportiva nazionale, invitati a raccontarsi nello splendido contesto del Centro storico di Carrara. L’ospite d’onore di questa edizione sarà “Stash”, il cantante dei The Kolors, idolo dei giovanissimi.

 

lardo di colonnata

 

Tra gli spettacoli in programma spicca la serata del l’8 giugno con “The Legend of Morricone”, tributo alle grandi musiche del maestro Ennio Morricone a cura della Ensemble Symphony Orchestra diretta da  Giacomo Loprieno. Il concerto si terrà in notturna all’interno del suggestivo scenario della cava Lazzareschi.

 

concerto

 

Infine “Carrara Archidays”, che si terrà domenica 2 giugno, sarà invece l’occasione di incontro tra archistar internazionali e aziende alla ricerca di partner per lo sviluppo di grandi progetti;  l’evento garantisce ai professionisti partecipanti il  riconoscimento di 4 crediti formativi professionali.

 


0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti