Balli di gruppo
di Virginia Torriani
I balli di gruppo sono un ottimo modo per fare sport in compagnia, mantenersi in forma e socializzare. La danza è divertente, ma rappresenta a tutti anche un vero e proprio esercizio di movimento e come tale produce numerosi effetti benefici sul nostro organismo, con il vantaggio aggiunto di avere pochissime controindicazioni: non a caso è considerata la ginnastica anti-aging ideale.
Come ogni disciplina sportiva completa, il ballo produce numerosi effetti benefici, sia sul versante fisico sia su quello psicologico. Si tratta di un’attività essenzialmente aerobica e quindi consente di aumentare la forza e la resistenza e tonificare i muscoli (gambe, glutei, braccia, spalle e addominali). Di più: grazie al valore aggiunto di ritmo e musica migliora anche altri parametri come l’agilità, il senso di equilibrio e la coordinazione. Benefici anche per la salute cardiovascolare: ballare riduce la frequenza cardiaca e la pressione e aumenta la capacità respiratoria, favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti. Permette poi di “bruciare” i grassi, favorendo la perdita di peso.
A livello psicologico ballare stimola la produzione di endorfine, rivelandosi efficace contro stress, ansia e depressione. Chi scegli di frequentare un corso di ballo di gruppo inevitabilmente entrerà in contatto con tante persone, aprendosi a una vita sociale più ricca ed evitando l’isolamento.
Tra gli altri plus anche un aumento dell’autostima: ogni volta che si impara un nuovo passo si rafforza la propria sicurezza, con ricadute positive anche sugli altri aspetti della vita. Infine dover memorizzare sequenze, passi e coreografie fa sì che si tenga in allenamento anche il cervello.
In linea generale questa attività non ha controindicazioni assolute anche se molto dipende dal tipo di ballo che si sceglie. Ne esistono di tutti i tipi e per tutte le età.
L’ hip-hop è ideale per i giovani, migliora agilità e coordinazione ed è ottimo per tonificare cosce, schiena e addominali. La Zumba è un tipo di attività fortemente cardio quindi scolpisce i muscoli di glutei e cosce ed è molto utile per chi vuole dimagrire. I balli caraibici fanno benissimo sia al fisico che all’umore. Inoltre essendo balli di coppia rafforzano le gambe, ma anche spalle e pettorali. Merengue, Boogie Woogie sono ideali per chi si vuole avvicinare alla danza, ma fa fatica a sentire il ritmo, che invece in questo particolare tipo di danze è talmente ben scandito che è quasi impossibile non riuscire a tenerlo. I balli di sala come il tango e il valzer sono ottimi per rimettersi in forma o per fare movimento quando non si è più giovanissimi: migliorano l’equilibrio, la postura e hanno un effetto tonificante. Da non sottovalutare i benefici della danza del ventre: non serve solo per essere più sensuali, ma anche per tonificare i muscoli dell’addome e del busto ed è l’ideale per chi ha subito traumi fisici e non può fare sforzi eccessivi.