Balli di gruppo
balli_cover

Balli di gruppo

di  Virginia Torriani

 

 

I balli di gruppo sono un ottimo modo per fare sport in compagnia, mantenersi in forma e socializzare. La danza è divertente, ma rappresenta a tutti anche un vero e proprio esercizio di movimento e come tale produce numerosi effetti benefici sul nostro organismo, con il vantaggio aggiunto di avere pochissime controindicazioni: non a caso è considerata la ginnastica anti-aging ideale.

Come ogni disciplina sportiva completa, il ballo produce numerosi effetti benefici, sia sul versante fisico sia su quello psicologico. Si tratta di un’attività essenzialmente aerobica e quindi consente di aumentare la forza e la resistenza e tonificare i muscoli (gambe, glutei, braccia, spalle e addominali). Di più: grazie al valore aggiunto di ritmo e musica migliora anche altri parametri come l’agilità, il senso di equilibrio e la coordinazione. Benefici anche per la salute cardiovascolare: ballare riduce la frequenza cardiaca e la pressione e aumenta la capacità respiratoria, favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti. Permette poi di “bruciare” i grassi, favorendo la perdita di peso.

 

zumba_

 

A livello psicologico ballare stimola la produzione di endorfine, rivelandosi efficace contro stress, ansia e depressione. Chi scegli di frequentare un corso di ballo di gruppo inevitabilmente entrerà in contatto con tante persone, aprendosi a una vita sociale più ricca ed evitando l’isolamento.

Tra gli altri plus anche un aumento dell’autostima: ogni volta che si impara un nuovo passo si rafforza la propria sicurezza, con ricadute positive anche sugli altri aspetti della vita. Infine dover memorizzare sequenze, passi e coreografie fa sì che si tenga in allenamento anche il cervello.

 

scuola_ballo.

 

In linea generale questa attività non ha controindicazioni assolute anche se molto dipende dal tipo di ballo che si sceglie. Ne esistono di tutti i tipi e per tutte le età.

L’ hip-hop è ideale per i giovani, migliora agilità e coordinazione ed è ottimo per tonificare cosce, schiena e addominali. La Zumba è un tipo di attività fortemente cardio quindi scolpisce i muscoli di glutei e cosce ed è molto utile per chi vuole dimagrire. I balli caraibici fanno benissimo sia al fisico che all’umore. Inoltre essendo balli di coppia rafforzano le gambe, ma anche spalle e pettorali. Merengue, Boogie Woogie sono ideali per chi si vuole avvicinare alla danza, ma fa fatica a sentire il ritmo, che invece in questo particolare tipo di danze è talmente ben scandito che è quasi impossibile non riuscire a tenerlo. I balli di sala come il tango e il valzer sono ottimi per rimettersi in forma o per fare movimento quando non si è più giovanissimi: migliorano l’equilibrio, la postura e hanno un effetto tonificante. Da non sottovalutare i benefici della danza del ventre: non serve solo per essere più sensuali, ma anche per tonificare i muscoli dell’addome e del busto ed è l’ideale per chi ha subito traumi fisici e non può fare sforzi eccessivi.

 

balli_classic

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti