Viaggiare con la fantasia
viaggiare_cover

Viaggiare con la fantasia

di  Virginia Torriani

 

 

In questo periodo di isolamento e restrizioni alla mobilità per tutelare la salute collettiva dalla minaccia del Coronavirus è fondamentale poter evadere con la propria fantasia.

Si può viaggiare in tanti modi restando a casa, basta allenare la propria immaginazione e sfruttare al massimo tutte le risorse della tecnologia e della rete.

Ecco 5 idee per viaggiare restando a casa.

 

  1. Virtual tour

Sono moltissimi e sparsi in tutto il mondo i musei che, anziché arrendersi e chiudere le proprie porte, hanno aperto intere stanze virtuali: con delle visite guidate a cura degli stessi direttori o di rinomati esperti della materia è possibile scoprire moltissime collezioni e opere, alcune delle quali difficilmente avvicinabili nella vita reale.

Non ci sono però solo i musei. Anche i più grandi monumenti al mondo si possono visitare comodamente da casa propria. La tecnologia non conosce confini, così si può passare dalla Statua della Libertà alla Tour Eiffel, dal Big Ben al Taj Mahal, fino all’Opera House di Sidney e a tutti i 20mila chilometri della Grande Muraglia Cinese. Video immersivi, approfondimenti, prospettive inedite in esclusiva, senza folla e senza fretta.

 

virtual_tour

 

  1. Documentari

Con il tanto tempo a disposizione di queste giornate è possibile scoprire e indagare l’immenso patrimonio naturalistico, storico e culturale del nostro pianeta in modi che altrimenti lasceremmo perdere. In programmazione sui palinsesti televisivi, ma anche e soprattutto sulle diverse piattaforme di video streaming, sia a pagamento che gratuite, sono disponibili intere videoteche tutte da scoprire: attraverso documentari sulla natura e sul  mondo animale, approfondimenti e ricostruzioni storiche e riprese esclusive di ogni angolo del pianeta è possibile trasformare questi giorni in una preziosa opportunità per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.

 

documentario_

 

  1. Libri

I libri sono da secoli uno dei mezzi prediletti per viaggiare con la fantasia. Attraverso la scrittura è possibile scoprire mondi e culture sinora a noi sconosciuti perché lontani e remoti, antichi o, addirittura, inesistenti.

 

libro_

 

  1. Podcast

Oltre ai libri ci sono gli audiolibri e i podcast, esempi di narrazione che vanno oltre la parola scritta, offrendo agli ascoltatori un’esperienza ancor più immersiva e suggestiva. Negli audiolibri la trama di un racconto viene letta da una voce a cui si aggiungono suoni, rumori e musiche, dando vita a un intero ambiente sonoro più profondo ed esperienziale rispetto alla lettura tradizionale. I podcast rappresentano invece un prodotto sonoro a metà tra l’audiolibro e la chiacchera radiofonica e possono essere dedicati ai più svariati argomenti – dalle inchieste giornalistiche alla crescita personale, dalla commedia ai corsi di lingue straniere. Nel caso di un podcast di viaggi ad esempio vi sembrerà di trovarvi in vacanza assieme ad un amico.

 

podcast_

 

  1. Organizzare il prossimo viaggio

Con l’impegno e il rispetto delle regole da parte di tutti riusciremo a lasciarci questo periodo alle spalle e assieme agli abbracci, alle corsette al parco e agli aperitivi si potrà tornare anche a viaggiare. Perché allora non dedicare parte del tempo che abbiamo a disposizione ad organizzare la prossima vacanza fin nei minimi dettagli?

 

organizzare_viaggio

 

 


0 0 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti