5 capitali europee da scoprire
di Virginia Torriani
Le grandi capitali europee offrono storia e cultura. Non solo le più note e battute, come Parigi, Madrid e Berlino, ma anche le capitali “minori” sono mete assolutamente da non perdere. Ecco 5 capitali europee da visitare e scoprire non appena sarà possibile tornare a viaggiare.
1. Helsinki, Finlandia
Helsinki è la capitale della Finlandia ed è anche la città più grande dell’intera nazione scandinava. Si tratta di un’affascinante meta invernale: nonostante le temperature estremamente rigide infatti è proprio nei mesi più freddi che la città rivela alcune delle maggiori attrazioni come l’Aurora Boreale, il mare e i laghi ghiacciati, e moltissimi eventi. La capitale è godibile anche in estate quando invece il sole non tramonta mai per quasi 2 mesi.
Da non perdere durante una visita in città la piazza principale, direttamente sul mare, e il Kauppatori, un ricchissimo mercato d’artigianato finlandese. Infine l’imponente cattedrale ortodossa di Uzpenski e la via Alexanderinkatu, la più famosa di Helsinki, dove all’inizio del periodo natalizio Babbo Natale fa la sua parata su una slitta trainata da renne.
2. Budapest, Ungheria
Budapest, capitale dell’Ungheria, è una città classica ed imponente, tanto da essere conosciuta anche con l’appellativo di “Parigi dell’Est” per alcuni scorci ed angoli cittadini. La città nasce dall’unione di Buda e Pest, le due zone del centro divise dal lento scorrere del Danubio. Di giorno si possono visitare interessanti musei e storiche chiese: tra i monumenti da non perdere ci sono senza dubbio il Palazzo Reale, che ospita la Galleria Nazionale, il Bastione e la Chiesa di Mattia. La capitale ungherese è nota anche per le sue celebri terme, che offrono un’esperienza unica, soprattutto in inverno, quando la metropoli è ricoperta di neve. Altri elementi di notorietà di Budapest sono la sua fervida vita notturna e i suoi molti locali dove immergersi fino alle prime luci dell’alba.
3. Lisbona, Portogallo
Lisbona è la capitale del Portogallo e la capitale europea più a Occidente, oltre ad essere l’unica ad affacciarsi direttamente sull’Oceano Atlantico. Questa posizione conferisce alla città una particolare luce e bellissimi cieli tendenzialmente sempre azzurri e tersi. Lisbona vanta un fascino indolente e malinconico: lo si scopre passeggiando e muovendosi a bordo dei tipici tram gialli, passando in rassegna i suoi quartieri: lo storico Chiado, l’elegante Baixa, l’Alfama tradizionalissimo, Belém e le conquiste marinare. Tra le altre attività imperdibili in città: una crociera lungo il fiume Tago e il caratteristico fado, da ascoltare in qualche locale.
4. Bruxelles, Belgio
Multietnica e ricca di storia. Bruxelles, capitale del Belgio e capitale d’Europa, vanta una splendida piazza principale: la Grand Place, costruita nel XII secolo come piazza del mercato, non solo è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, ma è stata anche definita da Victor Hugo “la piazza più bella del mondo“. Tra le altre attrazioni da vedere in città: l’Atomium, il Manneken-Pis, la Gueuze e la Kriek. Con i suoi 80 musei e il Palazzo Reale Bruxelles è anche una capitale delle Arti.
5. Dublino, Irlanda
Conosciuta per essere una città a misura d’uomo, Dublino, capitale dell’Irlanda, è una città elegante e antica. Tra i monumenti imperdibili il Trinity College, il Castello, la Cattedrale di San Patrizio e… la Guinness Storehouse, la fabbrica della celebre birra scura! I pub e la birra di Dublino sono infatti celebri in tutto il mondo. Imperdibile infine la vista sul fiume Liffey dalla passerella Ha’penny Bridge, vera icona cittadina.