Relax casalingo
relax_cover

Relax casalingo

 

di  Virginia Torriani

 

 

Rilassarsi a casa propria esattamente come in una spa o in un centro benessere. Non è un sogno, ma un’opportunità da ricreare con qualche piccola coccola per sé stessi.

Candele, un bagno caldo, trattamenti beauty… Ecco 5 idee per un relax tutto casalingo.

 

  1. Meditazione e self-care

Candele e oli essenziali da vaporizzare nell’ambiente, luci soffuse, una musica rilassante in sottofondo, un tappetino per lo yoga e qualche cuscino. Questi gli ingredienti per creare in camera o in salotto una location di atmosfera degna di un centro olistico. Ora vi basterà scegliere tra i molti siti e app che offrono corsi di meditazione guidata, yoga e training autogeno: voci “ipnotiche” vi guideranno ad attività introspettive e self-care.

 

yoga_

 

  1. Aromaterapia

Incensi profumati, cristalli, legnetti da bruciare: ogni ambiente domestico dovrebbe avere il proprio profumo. Il classico incenso al sandalo ad esempio è perfetto per ritrovare calma e concentrazione: sarà un prezioso alleato al termine di una lunga giornata di smart-working. L’olio essenziale di la lavanda invece è un potente rilassante e antidepressivo: ne basta qualche goccia sulla biancheria appena usciti dalla doccia per un effetto analgesico e calmante oppure su un fazzoletto posizionato sotto il cuscino o accanto al letto per riposare meglio.

 

candele_

 

  1. Bagno caldo

Una vasca, meglio se con idromassaggio, o una doccia calda. Niente di meglio dopo una giornata stressante per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, alleviare i dolori alle gambe e rendere più bella la pelle. Per rendere questo semplice gesto degno di un rituale spa vi bastano dei semplici accorgimenti. Anzitutto partite da un’energica azione esfoliante, applicando il vostro scrub preferito e insistendo sui punti più critici. Dedicate qualche attenzione in più anche ai capelli e applicate una maschera nutriente. Una volta usciti frizionate la pelle, applicate un olio e massaggiate fino al completo assorbimento.

 

bagnocaldo_

 

  1. Tisana e infusi

Tra i rimedi più efficaci contro lo stress c’è quello di preparare una tisana rilassante. Grazie a diversi tipi di principi attivi queste bevande vanno ad agire direttamente su centri organici molto specifici, favorendo quindi la scomparsa di sintomi come ansia, tachicardia, nervosismo. Dietro queste proprietà c’è una scienza ben precisa, la fitoterapia, che individua erbe e spezie efficaci per i più comuni disturbi.

 

tisana_

 

  1. Attività zero stress

Ognuno ha le proprie attività rilassanti da fare tra le mura domestiche: c’è chi cucina un dolce, chi preferisce leggere un libro e chi dedicarsi al giardinaggio. Tra gli hobby che risultano più distensivi ci sono però due attività ancora piuttosto poco diffuse. Una di queste è la calligrafia: l’arte di scrivere a mano in bella grafia, scoprendo le peculiarità di ogni alfabeto è un modo efficacissimo per liberare la mente dai problemi, aiutandola a focalizzarsi e concentrarsi su qualcos’altro. Anche colorare libri di disegni, facendo attenzione a rispettare i margini, scegliendo i colori in base alle proprie sensazioni permette allo stesso modo di liberare le tensioni, scaricando le energie negative.

 

hobb_

3 1 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti