Addobbi di Pasqua
di Virginia Torriani
La Pasqua si avvicina e, complice l’aria primaverile, anche la nostra casa si prepara a dare il benvenuto alla nuova stagione con addobbi in tema. Da qualche anno a questa parte anche in Italia si sta diffondendo l’abitudine, molto sentita in Inghilterra e nei paesi del Nord Europa, di abbellire l’abitazione con decori pasquali, che richiamano in generale la stagione della fertilità e della rinascita. Ecco i tre addobbi per iniziare.
-
L’albero di Pasqua
L’ albero di Pasqua affonda le proprie radici nella tradizione tedesca ed è anche detto “albero della Vita” perché rappresenta la Resurrezione di Gesù e la redenzione dell’uomo. E’ dunque un simbolo religioso, a differenza dell’albero di Natale che, invece, è un simbolo pagano. Per prepararlo avrete bisogno di alcuni ramoscelli da riporre in un vaso alto. I rametti possono essere veri, ma spesso si opta per dei rami con fiori di pesco o ciliegio finti a cui si aggiunge, la Domenica delle Palme, un ramo di ulivo benedetto. Ai rami vanno poi appesi dei nastrini e degli ovetti secondo il proprio gusto personale: dai classici ovetti di zucchero a quelli in ceramica fino alle uova dipinte a mano, l’importante è che siano colorate e divertenti.
-
Uova di Pasqua
Decorare le uova per la Pasqua è una tradizione che risale almeno al 13 ° secolo, come testimoniato da alcune antiche fonti. Una spiegazione per questa usanza è che le uova erano precedentemente un cibo proibito durante la Quaresima, quindi le persone le dipingevano e le decoravano per segnare la fine del periodo di penitenza e digiuno, quindi le mangiavano a Pasqua come celebrazione. Oggi è usanza addobbare la propria casa predisponendo sulla mobilia e sulla tavola delle uova decorative, siano esse vere o finte, assieme a degli originali porta uova. Sta inoltre prendendo piede, per far divertire i più piccoli, la Caccia all’Uovo, una sorta di caccia al tesoro con le uova sparse e nascoste per casa o in giardino.
-
La ghirlanda all’ingresso
Addobbate la porta di casa con una ghirlanda: in commercio si trovano ghirlande già composte e pronte per essere appese, ma anche tutto il necessario per assemblare personalmente e secondo il proprio gusto la propria.