Addobbi di Natale
addobbi_natalizi_cover

Addobbi di Natale

di Virginia Torriani

 

 

L’ atmosfera natalizia entra nelle nostre case grazie anche agli addobbi e alle decorazioni per le feste. La prima cosa da fare per un allestimento in grande stile è scegliere il colore dominante, in modo tale da coordinare le tonalità complementari e conferire uniformità agli ornamenti e agli ambienti.

 

luci_natale

 

Il rosso è senza dubbio il colore più tradizione delle festività e si sposa alla perfezione anche con altre tinte come il bianco e l’argento. È il colore ideale per chi ama lo stile classico.

Il bianco richiama la neve, l’inverno, ma anche l’intimità della casa e delle Feste. Palline, luci e decorazioni di cristallo in queste tonalità ricreeranno un ambiente raffinato e luminoso.

 

decorazioni_bianche

 

Oro e argento sono colori molto usati per il periodo natalizio. Le nuances intense possono essere accostate a tinte più tradizionali come il rosso o il blu. La combinazione di colori creerà un ambiente caldo e confortevole.

Il verde è il colore per chi ama uno stile semplice e rustico ed è perfetto se abbinato con materiali naturali come il legno.

Tra le tonalità più inconsuete si trovano invece il rosa, il bronzo e il giallo. Spesso declinati in chiave metalizzata, questi colori risultano sicuramente di impatto e di tendenza, ma sono anche più impegnativi negli accostamenti.

Una volta deciso il tono di colore procedete con i decori veri e propri.

Immancabile la classica ghirlanda di Natale da appendere alla porta. Rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per parenti e amici per tanto deve essere elegante, ma trasmettere anche un senso di calore. I modelli tra cui scegliere sono moltissimi: dalle classiche ghirlande realizzate con rami di legno o abete e pigne, a quelle in cartone o plastica, fino a quelle in feltro.

 

ghirlanda_

 

Lasciate traccia della vostra voglia di festa anche in altri ambienti della casa, a partire dalle finestre. Gli addobbi sui vetri sono un elemento scenografico di sicuro effetto sia all’esterno che all’interno. Le vetrofanie adesive sono pratiche ed efficaci, ma se avete una certa manualità potete decorare i vetri anche con stencil a vostro gusto e neve o glitter spray.

Se abitate in una casa a più piani, sappiate che anche le scale si prestano ad essere addobbate in grande stile: vi basterà srotolare lungo tutta la lunghezza della ringhiera luci, fiocchi o festoni.

 

scale_decorate

 

Se amate lo stile naturale potete scegliere poi di realizzare decorazioni per ogni angolo della casa utilizzando elementi provenienti direttamente dal bosco, come pigne e rametti. Contribuiranno anche a profumare piacevolmente l’ambiente, e, con l’aggiunta di qualche stecca di cannella o di qualche fatta di arancia essiccata, diffonderanno un piacevole aroma speziato.

Altro must del periodo natalizio sono i centrotavola: sarà il protagonista assoluto del pranzo di Natale, ma può diventare un elemento d’arredo anche sul tavolo o tavolino del soggiorno. I più classici sono composizioni di agrifogli e candele, ma anche qualche stella di Natale o altro fiore nei colori delle altre vostre decorazioni andrà benissimo.

 

centrotavola_

 

Infine non dimenticate di adattare allo spirito delle Feste anche parte del vostro arredamento: plaid, cuscini, candele, zerbini a tema… sono ormai immancabili.

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti