App per la gestione della casa: un utile aiuto virtuale
app_per_la_gestione_della_casa_cover

App per la gestione della casa: un utile aiuto virtuale

di  Ugo Cirilli

 

Gestire la casa talvolta è un vero e proprio lavoro, soprattutto se si sceglie di occuparsene di persona.

Mantenere gli ambienti puliti, il frigo ben fornito, lavare i capi d’abbigliamento…le incombenze possono essere varie e richiedono sia impegno fisico che capacità organizzative.

In un periodo tecnologico come il nostro, poteva mancare un aiuto informatico per chi svolge le mansioni domestiche? Certo che no! Infatti, esistono svariate app concepite per semplificare la gestione della casa.

Vediamone alcune!

 

Cozi Family Organizer (iOS e Android)

La base per un’efficiente gestione della casa è l’organizzazione: occorre avere il quadro generale della situazione, ricordare le incombenze e le scadenze più urgenti e ricordarle, magari, anche a qualche familiare distratto…

L’app “Cozi Family Organizer” è dedicata proprio all’aspetto organizzativo: permette di segnare su un calendario virtuale le mansioni da sbrigare, scrivere liste della spesa condivisibili con gli altri componenti della famiglia, creare un archivio di ricette e, in genere, annotare qualsiasi impegno legato alla gestione domestica.

 

cozi_family_organizer_app

 

Washapp (iOS e Android)

Vi è capitato di ritrovare i vostri amatissimi jeans rimpiccioliti a una taglia da scuola elementare, dopo un lavaggio sbagliato? O di mettere insieme in lavatrice un capo blu e altri più chiari, ottenendo una collezione di indumenti azzurrini?

Washapp aiuta ad evitare inconvenienti del genere, con una serie di consigli per il lavaggio in lavatrice di indumenti, scarpe e biancheria, a seconda dei materiali. La app propone anche rimedi per le macchie più difficili e un’opzione che rileva le condizioni meteo della propria zona, per sapere quanto impiegherà il bucato ad asciugare.

washapp

 

 

WhichRecipe (Android)

Non avete fatto a tempo a fare la spesa e dovete organizzare un pranzo o una cena con quel poco che trovate in frigo?

La app WhichRecipe rappresenta una valida alleata in situazioni di “emergenza culinaria”: suggerisce infatti ricette a seconda degli ingredienti che indichiamo.

Insomma, con questo strumento potrete davvero fare di necessità virtù e imparare qualcosa che anche i grandi chef sicuramente condividono: con poche materie prime di qualità, non occorrono preparazioni complicatissime per appagare il palato!

which_recipe

 

MieFinanze (Android)

A volte non abbiamo un’idea precisa dell’entità delle nostre spese mensili, finché non mettiamo insieme scontrini, bollette etc…questo perché tante piccole uscite, spesso, risultano più difficili da memorizzare di poche spese più consistenti.

MieFinanze aiuta a controllare le uscite divise per categorie (ad esempio bollette o affitto), ma anche le entrate. Attraverso semplici statistiche, fornisce inoltre il rapporto tra spese e profitti in un mese. I dati sono rappresentati anche in forma grafica, per una visione d’insieme immediata e intuitiva ed è possibile importare o esportare file in formato CSV.

 

 

mie_finanze

 

Koubachi (iOS e Android)

Le piante possono senza dubbio rendere più belli e rilassanti gli ambienti di casa, i giardini e i balconi. La loro cura può quindi rientrare tra le mansioni domestiche più diffuse e piacevoli; tuttavia, è facile scoraggiarsi di fronte a qualche fallimento.

Viene allora in nostro soccorso Koubachi, una app che fornisce istruzioni dettagliate sulla corretta innaffiatura, sulle temperature ideali e su altri aspetti importanti nella coltivazione di varie piante. I consigli sono stati elaborati da biologi, il database è soggetto ad aggiornamenti e la app comprende un “sistema identificatore”, che ci aiuta a capire la specie di una pianta.

 

Koubachi

 

 

Homestyler Design d’interni & Idee di decorazione (iOS e Android)

L’organizzazione degli spazi e l’interior design non rientrano tra le mansioni domestiche abituali, tuttavia non occorre cambiare casa per trovarsi a ridefinire lo stile degli ambienti di casa.

A volte, infatti, è forte il desiderio di rinnovare la propria abitazione.

HomeStyler è una app che ci permette di avere un’anteprima di eventuali modifiche o soluzioni d’arredamento, attraverso un sistema semplice e ingegnoso. Si scatta una foto della stanza da arredare (o riarredare) e si inizia a sperimentare, inserendo elementi virtuali 3D che simulano mobili e complementi d’arredo (anche di veri marchi).

Ormai non abbiamo più scuse per trascurare la casa: perfino la tecnologia interviene in nostro soccorso! In attesa che qualcuno progetti un’abitazione che si pulisce da sola e memorizza le scadenze, rimbocchiamoci le maniche con lo smartphone al fianco!

 

Homestyler_Design

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti