Concerti dell’estate 2019: appuntamenti per tutti i gusti!
concerti_estate_2019

Concerti dell’estate 2019: appuntamenti per tutti i gusti!

di Ugo Cirilli

 

L’estate: una stagione ideale per gli amanti della musica live, con una vasta proposta di grandi eventi all’aperto. Anche il nostro Paese accoglie sempre i tour di cantanti e gruppi di spicco, italiani e stranieri e la stagione 2019 non farà eccezione a questa consuetudine. Vediamo alcuni dei principali appuntamenti, per gli appassionati di generi diversi!

 

 

I live delle popstar internazionali

L’Italia è una nazione molto amata all’estero, inoltre molte star internazionali hanno un grande seguito nel nostro Paese, che diventa una meta dei loro tour. L’estate 2019 vedrà esibirsi un gigante del pop mondiale come Elton John, nell’ambito del suo “Farewell Yellow Brick Tour” che, da quanto annunciato, sarà l’ultima tournée della sua carriera. I fan potranno assistere al live a Lucca il 7 luglio e, prima dell’estate, a Verona il 29 e il 30 maggio.

 

elton_John_

@Shutterstock

 

Torneranno anche i Take That, il 28 giugno a Lucca e il 29 a Roma, dopo la pubblicazione di un greatest hits della loro trentennale carriera. Tanto intrattenimento anche per gli amanti del pop virato in chiave dance ed elettronica: arriveranno in Italia dj superstar come Bob Sinclair, il 4 luglio a Grugliasco (TO) e David Guetta ad Arbatax (NU), 14 agosto.

 

david_guetta

@Shutterstock

 

Non mancherà nemmeno l’eco degli anni ’80, oggi oggetto di un vero revival, con Tony Hadley il 22 giugno a Sogliano al Rubicone (FC) e il 23 giugno a Grugliasco (TO), i Tears for Fears a Roma il 9 luglio e a Lucca il 10 e i New Order, a Lucca il 12 luglio assieme agli Elbow.

 

 

Musica italiana per tutti i gusti

La musica italiana oggi è un grande contenitore che racchiude una notevole varietà di stili, accomunati dall’uso della nostra lingua. Così, il panorama di artisti nostrani che si esibiranno nell’estate 2019 è davvero eterogeneo.

 

@Shutterstock

 

Dagli incontri tra classica e musica leggera del “big” Andrea Bocelli (4 date tra luglio e agosto) e del trio Il Volo, al sound multicolore e ritmato di Jovanotti con i suoi “Beach Party”; dalle sperimentazioni electro dei Subsonica alla raffinatezza pop di Giorgia, senza dimenticare i personaggi che hanno coniugato il suono italiano e il rock, come Ligabue (con lo “Start Tour 2019”), Carmen Consoli e i Maneskin.

 

luciano_ligabue_

@Shutterstock

 

I concerti estivi 2019 restituiscono l’immagine di una scena nazionale ricca e diversificata, tra “veterani” e interessanti artisti dal successo più recente, come Ultimo e i TheGiornalisti. Poiché band e cantanti che “giocano in casa” organizzano solitamente più date o veri e propri tour, è opportuno consultare i loro siti web per avere una visione completa degli appuntamenti estivi.

 

 

Rock e rap

Se al pop prediligete il sound graffiante del rock o quello “streetstyle” del rap, non rimarrete comunque delusi. L’estate che si avvicina vedrà infatti anche alcuni appuntamenti con grandi protagonisti di questi due universi musicali.

Gli amanti delle chitarre elettriche incendiarie potranno ad esempio assistere ai live delle star britanniche Muse, con il loro rock enfatico (il 12 e il 13 luglio a Milano, il 20 a Roma) e degli Skunk Anansie, guidati dall’inconfondibile voce della frontwoman Skin (ben sei concerti a luglio da Nord a Sud).

 

skin

@Shutterstock

 

Si esibiranno in Italia, tra gli altri, anche gli americani Thirty Seconds to Mars dell’attore Jared Leto (4 date a luglio), i punk rocker The Offspring (14 agosto a Bellaria Igea Marina, Rimini), i gothic rocker Lacuna Coil (3 luglio, Asti) ed Evanescence (2 settembre, Verona).

Importanti show anche per i fan del rap: ad esempio, il tour della reunion degli Articolo 31 e le esibizioni dell’americano Macklemore, autore delle hit “Trift shop” e “Can’t hold us”, il 9 luglio a Lucca e il 10 a Barolo (CN). Diversi, in particolare, i nomi di spicco della scena italiana che si esibiranno dal vivo: tra questi Salmo, Coez, Carl Brave e Franco 126.

Naturalmente, questa non è affatto una panoramica esaustiva del vastissimo calendario di eventi musicali dell’estate 2019. Il consiglio è quindi informarsi online sui prossimi concerti dei propri artisti preferiti.

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti