5 viaggi da fare prima dell’estate
5 viaggi da fare prima dell’estate

5 viaggi da fare prima dell’estate

di  Virginia Torriani

 

Destinazioni inedite a breve e medio raggio per staccare la spina prima delle agognate ferie estive.

Ecco 5 proposte di viaggio per chi è stanco di aspettare!

 

  1. Salento gourmet

Nel Salento il fascino dell’arte, l’ottima cucina mediterranea e l’ospitalità vi accolgono in un paesaggio da sogno: dalla costa adriatica con le marine di Melendugno, Santa Cesarea Terme e Otranto allo Ionio, che bagna Porto Cesareo, Portoselvaggio e Gallipoli. Una penisola verde tra due mari, nascosta tra gli ulivi e i muretti a secco nelle campagne, alla scoperta di chiese paleocristiane e frantoi; un viaggio nel barocco, tra chiese e palazzi ricamati nella pietra, cortili e giardini segreti. La cucina pugliese saprà deliziarvi al termine di ogni escursione: burrate, orecchiette, frise, pasticciotti… Tutto annaffiato con un buon bicchiere di mieru, il vino schietto e vigoroso prodotto da questa terra.

 

 

Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme

 

  1. Austria fiabesca

Destinazione Wörthersee, Carinzia: un luogo da fiaba, nel sud dell’Austria. Qui, in questa magica zona lacustre, convivono tradizioni centenarie e architettura contemporanea, in perfetta armonia. Una destinazione ideale per veri amanti della natura e degli sport acquatici, dal wind-surf allo stand up paddle. Per chi è in cerca di relax è possibile scoprire il lago anche a bordo di motoscafi privati, lasciandosi cullare dalle morbide acque lacustri e circondare dalla bellezza del paesaggio.

 

Wörthersee, Carinzia

Wörthersee, Carinzia – ph. Shutterstock

 

  1. Sardegna prima di tutti

La Sardegna e le sue bellezza prima che questa magnifica isola sia sovraffollata di turisti: una valida alternativa per godere del suo lato più selvaggio e incontaminato. Dalle spiagge alle calette sino alle grotte sotterranee. Sardegna inoltre non è solo mare: l’interno dell’isola è tutto da scoprire per gli amanti del trekking e delle lunghe passeggiate.

 

Punta dei Capriccioli, Costa Smeralda

Punta dei Capriccioli, Costa Smeralda

 

  1. Atmosfere inglesi nel Norfolk

La contea di Norfolk offre una grande varietà di proposte turistiche per chi desidera passare una piacevole vacanza in tranquillità: dalle immense e incontaminate spiagge, orlate da dune sabbiose profumate di lavanda, al patrimonio storico-culturale (un esempio su tutti: Sandringham House, residenza di campagna della casa reale inglese, nell’ omonimo villaggio), dai numerosi festival ed eventi al birdwatching, fino ai tour in barca per osservare le foche nel loro ambiente naturale.

 

Sandringham House

Sandringham House, Uk – ph Shuttesrstock

 

  1. Dolomiti detox

Iniziare l’estate rimettendosi in forma. Staccare la spina, godere di aria pulita e beneficiare di panorami mozzafiato come quelli regalati dalle cime delle Dolomiti. Una vacanza detox dallo stress e dai frenetici ritmi cittadini per unire attività fisica, come trekking, arrampicate e passeggiate a cavallo, a percorsi benessere e massaggi in una delle tante strutture con spa.

 

 

Scillar - Dolomiti

Scillar – Dolomiti

 

 


0 0 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti