Stile navy
stile-navy_cover

Stile navy

di  Virginia Torriani

 

Lo stile navy, o “alla marinara”, è semplicemente una garanzia: classico ed elegante, ma al contempo fresco e sbarazzino, si tratta di un vero e proprio must have, immancabile in ogni guardaroba che si rispetti, soprattutto in estate.

Righe – di tutte le grandezze purché orizzontali -, bottoni dorati ed alamari, palette colore blu e rosso in contrasto con toni neutri come panna, bianco e corda: sono questi gli ingredienti del look marinière. Pochi e semplici, ma incredibilmente chic, tanto che tra gli estimatori di questo stile si contano anche parecchi nomi noti, emblemi di raffinatezza e buon gusto, come Cocò Chanel, Jackie Onassis, Audrey Hepburn e Brigitte Bardot.

Ecco i 5 capi da avere per essere delle perfette marinarette.

 

  1. La maglia bretone

Si tratta di un maglione di cotone a righe blu o rosse su fondo bianco o panna. Sembra un capo semplice, invece trovare quello giusto per sè non è affatto scontato: le proporzioni delle righe sono varie ed è bene dedicare un po’ di tempo per scoprire quelle che donano di più alla propria corporatura. Spesso il capo più versatile si rivela quello che concentra le righe solo nella parte centrale del busto, lasciando collo, spalle e fondo del maglione a tinta unita. L’abbinamento non potrebbe essere più semplice:  un semplice paio di pantaloni o bermuda en pendant, da completare con un mocassino da barca o anche un semplice paio di scarpe di tela.

 

 

maglia bretone_navy

 

  1. I pantaloni con bottoni dorati

Lunghi alla caviglia, corti al polpaccio o versione shorts poco importa: il dettaglio che fa la differenza è frontale, una serie di bottoni lungo i fianchi. Il taglio a vita alta di questi pantaloni e l’effetto ottico delle applicazioni decorative sul davanti fanno sì che questo tipo di pantaloni doni davvero a tutte: basterà trovare il taglio e la gamba che più si adattano alle proprie curve e alla propria fisionomia e il gioco è fatto.

 

pantaloni_bottonedorato

 

 

  1. Il cappello da marinaio

In denim o in cotone blu, con una piccola visiera decorata generalmente con della passamaneria e dei bottoni a ridosso del berretto. Un tocco à la garçonne per rendere ogni look ancora più femminile. Si presta perfettamente ai giochi di contrasto: indossatelo con gonne e vestitini.

 

cappello_marinaio

 

 

 

  1. Il blazer con i bottoni

Ricorda un po’ le divise dei capitani più navigati, il blazer blu a uno o doppio petto, con i bottoni o gli alamari a contrasto, è un capo intramontabile e super chic. Provatelo abbinato a un paio di jeans e décolleté per un look easy, ma di gran classe.

 

blazer_blu

 

 

  1. Le scarpe da barca

Un modello iconico, dallo stile un po’ retrò: le scarpe da barca, i mocassini morbidi con la suola antiscivolo, sono un accessorio perfetto per la stagione estiva. Non solo per le giornate in barca, ma anche per completare gli outfit vacanzieri nelle località balneari.

 

le scarpe da barca_

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti