I colori dell’autunno
di Virginia Torriani
Durante la stagione autunnale le giornate si fanno più fredde e corte, ma nel guardaroba si può giocare con i colori. Quest’anno vincono tonalità inedite, come il giallo e il rosso per il giorno, ma non mancano anche il blu – è il colore Pantone 2020 – e altre sfumature vibranti per la sera.
Ecco i 5 colori must-have dell’autunno inverno 2020/21.
-
Blu
Il colore Pantone 2020 è il Classic Blue, una sfumatura suggestiva ed elegante, dal forte potere al contempo stimolante e rilassante. Ritrovare questo tono sui tessuti è semplicemente d’obbligo: il blu classico si presta ad essere indossato sia in total look che in abbinamenti spezzati. Considerata una tonalità rassicurante, in un periodo di forte incertezza come quello attuale, si declina perfettamente su completi tailleur e su capi preziosi, come un cappotto lungo dal taglio sartoriale. Largo anche alle variazioni sul tema: oltremare, carta da zucchero, polvere, zaffiro..
-
Grigio
50 sfumature, ma anche di più. Il grigio è un colore raffinato e versatile. Semplicemente perfetto nella sua versione scura asfalto per un paio di pantaloni ampi in lana. Più chiaro per una pencil skirt da abbinare a golfini in tenui colori pastello. Il colore si accende se abbinato a un capospalla bianco o nero, che renderà l’effetto finale elegantissimo e senza tempo.
-
Rosso
Intenso ed energetico. Il rosso con le sue tonalità vibranti scalda la stagione fredda: abiti lunghi per le Feste, gonne e pantaloni tartan, ma anche completi e piumini, senza dimenticare gli accessori. Un tocco di rosso va bene per scarpe, borse, cappelli: dettagli capaci di infiammare anche l’outfit più sottotono.
-
Giallo mostarda
Inedito eppure dal sapore un po’ vintage: il giallo mostarda è uno dei colori di massima tendenza dell’autunno 2020. Da un lato richiama il colore delle foglie sugli alberi, dall’altro ricorda lo splendore del sole estivo: questa tonalità brillante e calda dà il meglio di sé su capi casual come pull over e camicette da abbinare a pantaloni dai colori in contrasto.
-
Rosa chiaro
Archiviate le tonalità forti come il fucsia e lo shocking, torna in auge una sfumatura di rosa delicata ed estremamente femminile. Sfumature chiare e leziose, con un sottotono freddo: dalla cipria al rosa antico passando per l’albicocca e la pesca. La palette del rosa viene declinata su abiti da sera in tessuti leggeri, ma allo stesso tempo voluttuosamente avvolgenti – lo chiffon, il raso di seta. Largo al rosa anche su capispalla furry, pullover e abiti da giorno dai volumi morbidi.