I capi da avere nel guardaroba dell’autunno
di Virginia Torriani
L’arrivo dell’autunno spesso è accolto con un po’ di malinconia – le giornate si accorciano, le temperature si abbassano, pioggia e vento rovinano i piani del weekend -, ma se diamo un’occhiata alle tendenze moda anche questa stagione riesce a regalare un po’ di gioia e soddisfazione.
Ecco i 5 capi che proprio non possono mancare nel nostro guardaroba in questo autunno 2020.
1. La giacca blazer doppiopetto
E’ il capo da indossare sopra gonne e pantaloni ai primi freschi, ideale per l’ufficio e per il successivo happy hour d’ordinanza. Il blazer doppiopetto è un capo grintoso ed elegante che riesce subito a regalare un’aria da girl boss a chi lo indossa. Largo al colore – le sfumature della stagione sono il Classic blu (ebbene sì, il colore Pantone dell’anno si impossesserà anche del nostro armadio!) e tutte le sfumature calde della terra – sabbia, senape, marrone, ambra, argilla, ocra, ruggine, arancio. Attenzione anche ai materiali: dopo anni di indiscusso dominio di velluto a coste, molto anni ’70, si fa largo il velluto liscio, da provare anche in versione completo: giacca + pantaloni ampi.
2. Frange
Bentornate frange. Gli stilisti delle grandi maison quest’anno non hanno dubbi: capispalla, abiti e accessori saranno arricchiti di questi dettagli che ispirano leggerezza, movimento e libertà. Toglietevi dalla testa però le frange in suede boho chic, un po’ troppo hippy, l’autunno 2020 riporta in auge preziose e fluttuanti frange di perline anni Venti, morbide frange di pelo, punti luce e fili sottili in tessuti cangianti.
3. Borsetta da signora
Diciamo addio alle maxi bag e agli zainetti: la borse di quest’autunno sembrano uscite direttamente dal baule di una vecchia signora borghese. E’ lo stile Ladylike: proporzionate nelle dimensioni, chiusure discrete e manici corti da lasciare dondolare elegantemente sull’avambraccio.
4. Catene
Non si tratta solo di collane e bracciali vistosi: la moda dell’autunno 2020 ricopre di motivi a catena groumette anche abiti e accessori. Con un aperto richiamo agli anni ’90 stampe e disegni si rimpossessano di maglieria, leggins, piumini e foulard, ma tornano anche i modelli da indossare come cintura in vita e come dettagli preziosi su borse e calzature.
5. Pelle
Pelle dalla testa ai piedi. Meno rock’n’roll però. Il materiale caldo e morbido viene declinato questa stagione su cappe e pencil skirt, su pantaloni alla caviglia e giacche taglio blazer. Una chiave di un gusto decisamente più raffinato e femminile, che ammette anche le versioni total look.