I colori della manicure di questo inverno
di Virginia Torriani
L’inverno si scalda in punta di dita: sono moltissimi i colori da sfoggiare sulle unghie in questa stagione, tonalità per tutti i gusti e pronte ad adattarsi ad ogni abbinamento vestiario e a altrettante occasioni.
Ecco i 5 trend tra smalti e nail art del momento:
-
Rosso bordeaux
Un colore caldo e vibrante. Sofisticato eppure non impegnativo. Il rosso bordeaux durante la stagione fredda è una garanzia di successo. Più discreto e raffinato del rosso lacca si presta ad essere steso sia su unghie corte e leggermente squadrate che su unghie più lunghe e limate a mandorla. Scegliete la tonalità che più si addice alla vostra carnagione. Questo color vino si declina infatti in diverse sfumature: dai toni vinaccia con una punta di aranciato a quelli con una goccia di pigmento scuro, quasi cangiante al nero. Da provare, tra gli smalti di questa tonalità, anche quelli dal finish opaco, per una manicure ancora più elegante ed inedita.
-
French manicure a tutto colore
Dimenticate la classica lunetta bianca, adesso la french manicure diventa di mille colori, per un effetto allegro e sbarazzino. Una passata di smalto nei toni pastello proprio sulla linea terminale dell’unghia oppure un rosso lacca in contrasto al color carne steso sul resto dell’unghia, ma anche smalti shade marroni e vibranti blu. Unico requisito per questo stile di manicure: le unghie devono essere corte e limate al pari della mano, altrimenti l’effetto risulta subito eccessivo.
-
Strass e applicazioni
Tornano in scena strass e applicazioni, da dosare con attenzione. Un solo dito per mano, in genere l’anulare, oppure tutte le dita dipende dal gusto personale e dal proprio stile. Certo è che avvicinandosi alle Festività questi “extra” della manicure riprendono i temi natalizi. Qualche idea? Minuscole stelline dorate sopra un brillante smalto rosso da applicare su tutte le unghie; uno smalto verde scuro e degli sticker a forma di fiocco rosso; uno smalto blu scuro e delle minuscole ghirlande argentate solo sull’unghia dell’anulare.
-
Nude
I toni tenui color carne, perfetti per uno stile bon ton, sono tra i più richiesti. Facili da portare e a prova di ogni tipo di abbinamento a patto che mani e pellicine siano curatissime. La forma vincente per queste sfumature che vanno dai rosa perlati ai beige nocciola, passando per i toni del cipria e del panna, è quella ovale e arrotondata, la cosiddetta “linea squoval”.
-
Verde
Un colore insolito nella manicure, ma capace di catturare l’attenzione. Le sfumature da preferire vanno dal verde kaki con un sottotono giallo – perfetto da indossare in queste ultime battute autunnali – al verde scuro bosco, quasi tendente al nero, per le serate più eleganti. Nel mezzo un’intera gamma di colori tra cui sbizzarrirsi: il verde salvia, con una punta di grigio, è uno dei colori più raffinati sia in versione glossy che mat; il verde smeraldo, leggermente metallizzato, è invece uno dei colori must have delle Feste 2020.