Le calze
lecalze_cover

Le calze

 

di  Virginia Torriani

 

 

Qualche anno fa chi voleva essere davvero alla moda perseguiva un vero e proprio imperativo fashion: mai indossare le calze, nemmeno quando il termometro scende sotto lo zero! Per fortuna, si sa, la moda cambia e quest’anno, con buona pace dei loro detrattori, le calze sono tronate prepotentemente sulla scena!

Collant, gambaletti, francesine, finish opaco, trama glitter.. La stagione 2020 propone calze per tutti i gusti.

Per i primi freddi i gambaletti sono una delle scelte più azzeccate. Dimenticate quelle velatissime calze al ginocchio da nascondere sono i pantaloni: i gambaletti dell’autunno/inverno 2020 sono talmente lavorati e colorati da conquistarsi un posto di primissimo piano. Un gambaletto nero sotto una mini skirt; una trama in microfibra a trecce o una fantasia paisley per uno stile più casual sotto un paio di shorts in velluto, ma anche in versione rete per dare un tocco un po’ punk-rock al più semplice vestitino nero.

 

gambaletto_

 

Le francesine sorpassano in lunghezza i gambaletti di qualche centimetro, portando il bordo della calza appena sopra il ginocchio. Perfette in questo caso le lavorazioni in lana a coste da indossare sotto dei vestiti svasati. Ricordatevene anche quando le temperature si abbasseranno: uno dei trend di quest’anno è sovrapporre delle calde francesine a dei collant più velati e affrontare così anche l’inverno più rigido senza rinunciare allo stile.

 

framcesine_

 

In fatto di collant non c’è che da sbizzarrirsi. La tendenza 2020 li vuole spessi – almeno 50 denari – e coloratissimi: più che un accessorio saranno parte e integrante del vostro look. Le sfumature più gettonate: giallo senape, rosso bordeaux e turchese da abbinare in accordo o in contrasto con le calzature. Non ci sono solo i collant monocromatici. Nella lista delle calze più desiderate della stagione si fanno largo anche le fantasie: i rombi, i pied de poule, le sfumature effetto tie-die, le righe e le stampe animalier. Creare il proprio stile a partire dalle gambe non potrebbe essere più semplice!

 

collannt_

 

Per le occasioni più eleganti e formali tornano in auge quest’anno le calze lavorate. Da un lato il pizzo floreale e un po’ barocco, ma anche pois, loghi e monogram all over. Dall’altro applicazioni e scritte effetto damascato. Calze traforate e tagli al laser sono perfette per la amanti delle fantasie più geometriche.

Tra i grandi ritorni, le calze glitter: si rifanno gli anni ’80 e non potrebbero essere più scintillanti.

 

glitter_

 

In questa stagione invernale 2020, che finalmente mette d’accordo stile e comfort, non possono mancare nemmeno calze “alla moda” per le più freddolose: collant 100 denari in microfibra, ma anche in lana e cashmire. Per un look casual provate ad abbinarli ad un vestito in maglia con stivali o stivaletti.

 

0 0 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti