Pantaloni a vita alta
pantaloni_cover

Pantaloni a vita alta

 

di Virginia Torriani

 

Slanciano le gambe e snelliscono il punto vita. Sono i pantaloni che vestono meglio, sono versatili e trasformisti: i pantaloni a vita alta sono i veri e propri alleati della stagione autunno inverno 2020 2021.

Altra buona notizia: si potrà scegliere tra tanti tessuti e molte linee: i modelli sono diversi e in grado di accontentare diversi gusti ed esigenze, ma con un solo punto fisso: l’altezza della vita.

 

casual_

 

Tra i modelli must have del guardaroba invernale i pantaloni a vita alta in lana, dal taglio dritto a palazzo. La gamba ampia per effetto ottico farà sembrare ancora più sottile il punto vita che potrà essere ancora più sapientemente enfatizzato con l’ausilio di una bella cintura. Un trucchetto che usava già tra le dive anni Cinquanta e che continua ad essere fonte instancabile di ispirazione: non è un caso che molti modelli siano prodotti proprio con cintura abbinata. La linea seducente, ma rigorosa, di questo pantalone ben si presta ad essere accompagnata da maglie aderenti, body e camicie da calzare dentro la cintura. Largo anche alla versione tailleur completo: giacca più pantalone. Un binomio elegante e senza tempo, che richiede scarpe letteralmente all’altezza della situazione: classici decolleté o stivaletti dal tacco alto e non troppo fine.

 

tailleur_

 

I pantaloni a vita alta in velluto liscio si rifanno agli anni ’70: hanno una linea prettamente a zampa di elefante, molto aderente fino al ginocchio e poi ampia fino alla caviglia. Si tratta di un capo di abbigliamento di assoluto protagonismo, che non chiede altro che di essere accompagnato da camicette e top in seta e scarpe altissime da nascondere sotto l’orlo.

Fluidi, comodi, larghi: i pantaloni a vita alta in denim parlano di uno stile casual, ma raffinato. Si abbinano a soffici twin set in lana, ma anche a camicie da calzare dentro i pantaloni, in perfetto stile anni ’90. Niente a che vedere con le camicie slim-fit: occorrono morbide bluse colorate a righe o camicie dai colletti stondati ampi, che restituiscano volume anche alla parte superiore dell’outfit. Ai piedi basteranno delle semplici sneakers, per un look sportivo ma di sicuro curato.

 

denim_

 

Anche la pelle si presta al taglio a vita alta. Certamente qui la linea della gamba si fa skinny, con proposte leggermente flare. E’ il 5 tasche a vita alta decisamente più grintoso, ma sorprendentemente facile da abbinare. Basta un maglione a trecce ampio e un paio di boot in pelo per un effetto rilassato; con un blazer strutturato e degli stiletto tacco alto saranno perfetti per l’ufficio; infine un top di paillettes e stivali per una serata fuori con le amiche.

 

0 0 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti