Poke: due gustose ricette per il food trend del momento

Poke: due gustose ricette per il food trend del momento

 

di  Virginia Torriani

 

Sono uno degli ultimi food trend, le poke blowl: ciotole di cibo colorate e gustose, originarie della cucina hawaiana. Un piatto unico perfetto per la stagione estiva, dal momento che unisce proteine, carboidrati e grassi buoni. Di più: il poke, utilizzando sempre ingredienti freschissimi, assicura il pieno di vitamine e sali minerali.

Alcuni potrebbero definirlo una semplice insalata – l’ingrediente base è il pesce, attorno a cui far ruotare, secondo il proprio personale gusto, verdure e riso -, ma in realtà la preparazione di questo piatto richiede qualche accorgimento in più. Inoltre, in questa ricetta anche l’occhio vuole la sua parte: ogni ingrediente viene disposto e assemblato come fosse un’opera d’arte, attirando al contempo la vista e il palato.

 

A seconda del pesce utilizzato il poke si presenta in diverse varianti.

L’ingrediente principale può essere infatti crudo – tonno e salmone – oppure cotto – granchio, gamberi, polpo. Generalmente viene accompagnato da riso jasmine, dal chicco lungo e sottile, che cuoce per assorbimento su fiamma bassa; ma sono molto apprezzate anche le composizioni con il riso basmati. Nel piatto vengono poi inserite delle fettine di avocado e quindi le verdure preferite: insalata, carote, mais, barbabietole, pomodori, cetrioli, fagiolini edamame… Il tutto viene completato con il condimento: salse saporite come quella di soia, il ponzu o una più tradizionale vinaigrette, erbe aromatiche e semi.

Ecco 2 ricette per preparare degli ottimi poke bowl di stagione.

Poke al salmone

Ingredienti:
150 gr di salmone crudo abbattuto
Mezzo cetriolo
5 ravanelli
Alghe nori q.b.
1 cipollotto
1 cucchiaino di semi di sesamo bianchi e neri
1 mazzetto di erba cipollina
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di sesamo
100 gr di riso jasmine
Sale q.b.

Preparazione:
Fate cuocere il riso in poca acqua, tanta quanta basta per coprirlo. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere su fiamma bassissima fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua. Tagliate il salmone a dadini e conditelo con della salsa di soia, dell’olio di sesamo e l’erba cipollina. Fate riposare il pesce mentre il riso cuoce. Tagliate cetriolo e ravanelli a fette sottili e componete la bowl completando con l’alga nori, i semi di sesamo, e a piacere, dell’erba cipollina.

Poke al tonno integrale
Ingredienti:
100 gr di riso basmati integrale
1 cetriolo
mezzo avocado
un quarto di cespo di insalata
150 gr di tonno fresco abbattuto
salsa sriracha qb
salsa di soia qb
1 pezzetto di zenzero fresco
sesamo bianco e nero

Procedimento:
Lessate il riso integrale, scolatelo e tenetelo da parte. Nel frattempo preparate il tonno. Tagliatelo a cubetti e fatelo marinare con salsa sriracha, salsa di soia, zenzero a pezzetti e il sesamo per 15 minuti. Trascorso il tempo, componete la bowl disponendo gli ingredienti in maniera ordinata partendo con il riso sul fondo. Spargete il sesamo bianco e nero in superficie e gustate.

2 1 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti