L’estate intramontabile dei concerti
E’ stata un’estate record per la musica dal vivo quella del 2023, con grandi concerti sold out, ma anche piccoli grandi festival di musica che hanno registrato successi importanti.
tratto da PiùMe Magazine n. 10 ottobre 2023 p. 30 a cura di Lara Venè
La voglia di live e il tutto esaurito che, per altro, si conferma anche per gli appuntamenti già annunciati per l’estate 2024 confermano un fenomeno culturale ma anche sociale. La voglia di live, la febbre da concerto, la fila per conquistarsi il biglietto che in poche ore diventa introvabile, è anche il bisogno di condividere emozioni, voglia di esserci, far parte della schiera dell’ “io c’ero”, talmente forte da accettare di separarsi dall’immancabile smartphone come richiesto da alcuni eventi cult, primo tra tutti quello del leggendario Bob Dylan.
E poco importa se non è stato possibile catturare le immagini da condividere real time sui social preferiti; poco ha frenato il grande caldo all’esercito di fan che da San Siro all’Olimpico hanno fatto code vertiginose per conquistare il posto migliore. Perché l’importante era esserci e basta. Una febbre che si è diffusa soprattutto tra i giovani, ma non ha risparmiato neppure i meno giovani e che sembra destinata a ripetersi se alcune date dell’estate 2024 sono già sold out da mesi, come quelle dei Coldplay del 12 e 13 luglio 2024 all’Olimpico di Roma che sono andate esaurite in poche ore, “costringendo” la band britannica a raddoppiare con due nuovi concerti all’Olimpico per il 15 e il 16 luglio 2024.
Così come il tour di Taylor Swift, in arrivo il 13 e 14 luglio 2024 allo stadio San Siro di Milano, già al completo.
Che qualcosa aveva dello straordinario si era capito subito fin dai primi giorni dell’annuncio delle date da parte delle grandi star internazionali e italiane. Il 22 luglio oltre 100.000
persone hanno sfidato il caldo record di quei giorni per raggiungere l’Arena di Campovolo (Reggio Emilia) per l’unica data di Harry Styles che qui ha concluso il suo Love on Tour dopo un anno in giro negli stadi di tutto il mondo. Altro record l’evento di Travis Scott al Circo Massimo a Roma dove il rapper texano, alias Jacques Bermon Webster II (nome d’arte Travis Scott), 67 milioni di ascoltatori mensili su Spotifty, per la prima volta dal vivo ha fatto ascoltare i brani del nuovo disco, il quarto, Utopia. Sempre al Circo Massimo grandi numeri anche per gli Imagine Dragons, lo storico gruppo americano che per l’unica data italiana 2023 ha richiamato nella capitale tantissimi fan provenienti da tutto il Paese.
Per gli italiani il vero fenomeno dell’estate 2023 sono stati i Pinguini Tattici Nucleari: il tour negli stadi è iniziato con un triplo tutto esaurito (Milano, Roma, Bari), totalizzando fin oltre 500mila presenze. I Pinguini, con il lancio dell’album Fake News da cui è tratto il tormentone Rubami la notte hanno spopolato, registrando una delle loro migliori stagioni artistiche. Alla grande come sempre Vasco Rossi che nelle undici date della tournée Vasco Live 2023, da solo, ha raccolto 450mila persone. Inizialmente previste 2 date per ogni tappa, l’elevatissima richiesta di biglietti (260.000 venduti nelle prime 4 ore) porta gli organizzatori a raddoppiare le date a Bologna, aggiungendone altre due l’11 e 12 giugno. Bene anche Mengoni che ha chiuso il tour a Roma lo scorso 15 luglio (ripartirà il 18 ottobre a Barcellona). L’estate 2023 è stata anche quella di Italia Loves Romagna, il concerto evento a favore della popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione all’Arena di Reggio Emilia (Campovolo).
Tutti eventi che sono stati alimentati anche dal mondo digitale dove i brani si possono ascoltare sulle principali piattaforme, da Spotify ad Apple Music, e la forza moltiplicatrice di TikTok che si è trasformato in un potente strumento di diffusione musicale, utilizzato dagli artisti per promuovere le loro nuove canzoni. La voglia di partecipare all’evento del momento, magari esclusivo e storico, sicuramente in molti casi irripetibile, sono forse la causa del grande successo dei concerti live 2023
Continua la voglia di esserci: già sold out le date 2024 dei Coldplay e di Taylor Swift
Dopo il tutto esaurito a Milano del giugno 2023 con il loro Music of the spheres world tour la band britannica torna in Italia, a Roma nel 2024. I biglietti per le due date del 12 e 13 luglio all’Olimpico di Roma sono andate sold out in poche ore. Aperte le prevendite nel luglio scorso, le piattaforme sono subito andate in tilt. E così, Chris Martin & co hanno deciso di raddoppiare anche 15 e il 16 luglio 2024. Anche queste subito da tutto esaurito. Del resto, tra i fan dei Coldplay che mancano a Roma da oltre 20 anni, l’attesa è enorme.
Pubblico in delirio anche per Taylor Swift, attesa con il suo Eras Tour il 13 e 14 luglio 2024 allo stadio San Siro di Milano. Pop star e donna dei record, Taylor Swift, con 200 milioni di copie vendute a livello internazionale, è la cantante donna che ha incassato di più nella storia per i suoi concerti e quella le cui canzoni ottengono più streaming su Spotify. Taylor Swift assieme ai Beatles è l’unica artista nella storia ad aver piazzato undici brani in contemporanea nella Billboard Top 200, la principale classifica discografica degli Stati Uniti. I biglietti per le due date di Milano sono andati polverizzati in tempo record, nonostante il complicato sistema di preselezione. D’altra parte Taylor Swift non fa tappa in Italia da 13 anni e anche in questo caso come per i Coldplay l’attesa è alle stelle. Era il 15 marzo del 2011 quando Swift si esibì al Mediolanum Forum di Milano col suo Speak Now World Tour. Il nuovo tour, sia per la durata complessiva dello show (3 ore piene con oltre 40 brani in scaletta), sia per numero di tappe (oltre 100 quelle già annunciate), si preannuncia epico. E si calcola che, dopo il concerto di chiusura a Londra nell’agosto del 2024, potrebbe superare il miliardo di dollari di incasso e battere Elton John.