Regione che vai piatto che trovi: Val D’Aosta
di Virginia Torriani
La Valle D’Aosta vanta una ricca tradizione enogastronomica, che mixa la dieta del Bel Paese con sapori tipici delle vicine regioni translapine – Savoia, Alta Savoia, Vellese. Si tratta di piatti ricchi e nutrienti, capaci di trasformare con gusto le materie prime del territorio; su tutti polenta e formaggi.
Ecco i tre piatti più famosi della tradizione valdostana, da provare in queste ultime settimane di inverno.
Il piatto unico. La Polenta Concia (o grasa).
Ingredienti per quattro persone:
400 g di farina di mais
100 g di burro
1,6 l di acqua
400 g di fontina
Sale q.b.
Preparazione:
Gettate in 1,6 l di acqua una manciata di sale e un cucchiaio d’olio. Quando l’acqua inizia a bollire, versate pian piano la farina di mais, mescolando continuamente con una frusta fino a quando la polenta sarà cotta. Ungete una pirofila con un pò di burro e adagiatevi sopra uno strato di polenta. Aggiungete la fontina, alcuni cubetti di burro e ricoprite con un altro strato di polenta. Fate cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti.
Il primo piatto. La zuppa valdostana.
Ingredienti per quattro persone:
brodo di carne
un cavolo verza piccolo
burro
Fontina DOP
Fette di pane casereccio o di segale
sale
Preparazione:
Pulite il cavolo, eliminando le foglie più dure e le costole dalle altre, lavatelo e fatelo stufare con un po’ di burro e sale. Prendete una teglia e distribuite sul fondo uno strato di fette di pane, mettete sopra il cavolo cotto, infine uno strato di fette di Fontina. Coprite a filo con il brodo di carne. Mettete la teglia in forno a 180° e cuocete fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Il secondo piatto. Cotolette alla Valdostana
Ingredienti per quattro persone:
4 costolette di vitello
4 fette di fontina
60 g di burro
2 uova
4 fette di pancetta affumicata
1 bicchierino di brandy
rosmarino q.b.
pangrattato q.b.
sale e pepe
Preparazione:
Preriscaldate il forno a circa 180° e imburrate una teglia. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele e salatele. Battete le 4 fette di carne e passatele prima nell’ uovo e poi nel pangrattato. Fatele dorare poi in una padella con il burro e, quando saranno cotte, salatele e pepatele e disponetele nella teglia imburrata. Tritate il rosmarino e spolverizzatelo sulle fette. Ricoprite ogni fettina di carne con una fetta di pancetta e una fetta di fontina. Irrorate il tutto con un bicchiere di Brandy e cuocete per qualche minuto, finché il formaggio si scioglierà.