Salopette, tutte gli stili dell’estate 2019
salopette

Salopette, tutte gli stili dell’estate 2019

di  Virginia Torriani

 

La salopette è un capo evergreen ed è una delle tendenze più in voga dell’estate 2019.

Lunga o corta, in jeans o in altro tessuto, classica con i pantaloni o più femminile con la gonna: le varianti sono tante e accontentano davvero tutti i gusti. L’unica costante sono le bretelle, che, funzionali e pratiche, sono un autentico retaggio delle sue antiche origini.

La salopette infatti ha una storia di tutto rispetto alle spalle: oggi è a tutti gli effetti un capo glamour, ma è stata inventata da Levi Strauss a metà dell’800 come indumento da lavoro. Il successo fu immediato tanto che venne subito adottata come divisa dagli operai nelle fabbriche.

 

tuta da lavoro

 

Il passaggio dall’ambiente esclusivamente professionale a quello più propriamente fashion si deve all’ intrinseca comodità e al design unisex del capo stesso, che negli anni ’60 viene definitivamente sdoganato come indumento non solo di tendenza, ma addirittura come capo-simbolo di uno stile fresco, rivoluzionario e libero tanto quanto lo erano quegli anni.

La salopette in jeans ancora oggi è cifra stilistica di un look dal sapore un po’ hippy: comoda, sportiva, ma non convenzionale, si abbina facilmente a magliette e pullover. Negli anni Novanta si portava anche con bretelle e pettorina abbassate, oggi è bene lasciare ai rapper e alle foto ricordo questo stile un po’ grunge.

 

salopette-di-jeans

 

 

Considerata un grande classico capo premaman, in realtà nessun indumento come la salopette in jeans sta bene ad ogni età e in ogni fase della vita: l’infanzia e i suoi giochi, l’adolescenza e quell’indole ancora fanciullesca, l’età adulta e la voglia di sentirsi ancora spensierati, la maturità e quello spirito vitale e giovane che non viene meno.

 

salopette-pre-maman

 

 

Sneakers ai piedi per un look facile, da tutti i giorni. Decolleté e tacco a stiletto per un outfit meno convenzionale: una salopette sotto una giacca taglio blazer funziona benissimo anche la sera.

 

salopette-gonna

 

Prettamente estiva la salopette con pantalone corto o con la gonna sarà perfetta in abbinamento a una semplice t-shirt di cotone aderente, che andrà in questo modo a riequilibrare le forme e correggere le proporzioni. Sandali o espadrillas ai piedi per sentirsi in vacanza anche in città.

 

salopette-pantalone-corto

 

Meno scontata la salopette con gonna aderente e bretelle senza pettorina, per uno stile un po’ collegiale. Si porta con una camicetta o una t-shirt. Belli i modelli con le rouches sulle bretelle, mentre è meglio evitare fantasie a quadretti, tartan e check per non rischiare un effetto fin troppo bon ton.

Novità di questa stagione la salopette con pantaloni a coulotte: ricordano i pagliaccetti di quando si era bambini e hanno il pregio di donare a ogni figura.

 

0 0 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti