L’azzurro, il colore dell’estate 2021
di Virginia Torriani
E’ il colore dell’estate 2021: l’azzurro. Questa tonalità, che per altro nelle sue diverse sfumature si addice ad ogni incarnato, conquista capi di abbigliamento e accessori per dar vita ad outfit sorprendenti da mattina a sera.
Dal celeste pallido al turchese, dal carta da zucchero fino ai toni pastello… L’azzurro questa estate si aggiudica il titolo di “nuovo nero”: è il colore adatto ad ogni occasione, incredibilmente versatile, facile da abbinare – sta bene praticamente con tutto -, e capace di illuminare e alleggerire ogni tessuto.
L’azzurro è sicuramente la tonalità dominante della stagione per i capi in cotone, abbastanza strutturati
Abiti lunghi a colonna, modelli a tubino, completi giacca e pantalone dal taglio maschile non chiedono altro che essere completati con accessori basic: un sandalo argento, una borsa panna… Il look total color è un concentrato di freschezza, che non ha davvero bisogno di altro.
Anche l’eleganza del pizzo viene esaltata nei toni dell’azzurro, che si rivelerà quindi la carta vincente in caso di abiti per ricorrenze speciali, come matrimoni, lauree e altre occasioni importanti: le sfumature delicate di questo colore alleggeriscono e rendono romantico ogni ricamo su vestiti lunghi e importanti.
Il colore del mare e del cielo si presta anche a tessuti leggerissimi
Il colore del mare e del cielo si presta anche a tessuti leggerissimi: chiffon impalpabili, tulle senza peso e sete preziose. Materiali che scivolano sul corpo e si modellano passo dopo passo. Funziona anche in questo caso il monocolore, ma l’abbinamento con colori forti a contrasto ancora di più: via libera ai frizzanti fucsia, ai rossi caldi e agli arancioni vibranti.
L’ accoppiata azzurro – colori strong è una garanzia anche in caso di outfit spezzati: un blazer carta da zucchero su t-shirt vitaminiche; i pantaloni palazzo azzurro polvere staranno benissimo sotto una camicetta vedo-non vedo dalle sfumature audaci. Bene anche una gonna lunga con un crop top nei toni del rosa confetto o del verde menta.
Turchese e bianco ottico sono invece la combo perfetta per chi vuole far risaltare l’abbronzatura, assicurandosi un’allure fresca e sbarazzina. Mentre risulta decisamente più monotono ogni accostamento tono su tono, in particolare con il classico blu navy: meglio evitare.
Non solo abbigliamento
La palette dell’azzurro invade quest’anno anche il reparto accessori. Un bikini o un costume intero azzurro è tra i must have della stagione. Anche borse, scarpe, collane, foulard, orecchini, cerchietti e altri accessori per capelli si tingono di light blue, andando a illuminare e sdrammatizzare mise più scure e pesanti. Infine il make up: ombretti delicati nella tonalità del cielo, ma anche eye liner nei toni del turchese e del cobalto… L’azzurro è il colore ideale per aprire lo sguardo ed esaltare l’abbronzatura.