Borse di paglia
borsadipaglia_cover

Borse di paglia

di  Virginia Torriani

 

È un vero e proprio must have dell’estate 2019: la borsa di paglia, in tutte le varianti, è decisamente l’accessorio da avere per sentirsi sempre in vacanza, sia che siate al mare sia che siate già rientrate in città. Mai come quest’anno infatti questa può dirsi la borsa adatta a tutte le occasioni, con modelli che si prestano ad accompagnarvi da mattina a sera.

 

borsadipaglia_pochette

 

Vista sulle passerelle dei maggiori stilisti, l’origine di questo capo è in realtà molto umile: nasce infatti in Francia come capiente paniere per la spesa al mercato. Negli anni ’60 avviene la svolta: queste sportine intrecciate iniziarono ad essere indossate con finta nonchalance da icone di stile del calibro di Brigitte Bardot e Jane Birkin. Le portavano al braccio mentre indossavano shorts o pantaloni capri con camicette aderenti annodate in vita o ancora romantici mini-dress a quadretti vichy, ai piedi sandali piatti o ballerine, mentre facevano shopping a Saint Tropez o andavano in spiaggia sulla riviera.

Ancora oggi la classica shopper di paglia grezza intrecciata si utilizza prevalentemente per andare al mare: abbinata a un abitino, infradito o espadrillas, e cappello vi permetterà di portare con voi tutto l’occorrente per una perfetta abbronzatura senza rinunciare allo stile.

 

borsada_mare

 

Quest’anno, grazie a dettagli preziosi questa borsa si presta anche alla città: manici in materiali ricercati, come legno e pelle, ricami e decori, applicazioni come nappine e pon pon, passamanerie e frange ne rifanno completamente il look.  E non mancano le forme più stravaganti: il modello classico resta, ma sono nati zainetti in rafia e cestini in vimini, clutch e borsette da sera, pochette e tracolle.

 

borsedipaglia_

 

I modelli a secchiello con coulisse sono perfetti per tutte le amanti dello stile boho chic: basterà abbinarli a un abito a fiori o un paio di shorts e una camicia con dei sandali bassi per essere perfette h24.

Pizzi, nappine, passamanerie e applicazioni giocano a favore dello stile gipsy e un po’ folk, risvegliando anche il più semplice dei jeans.

Pochette con ricami personalizzabili, spesso le iniziali del proprio nome o una frase che si ha a cuore, sono le preferite di chiunque ami i dettagli che si fanno notare.

Le forme di maggiore tendenza dell’estate 2019 sono quelle mignon, rotondeggianti e con tracolla lunga. È il modello che oltre ad andare per la maggiore è sdoganato persino per l’ufficio: abbinato al più classico pantalone a sigaretta e ad una abbottonatissima camicia a righe riuscirà comunque a dare un tocco easy e sbarazzino al più formale dei look.

 

borsa_tracolla

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti