Completi coordinati
di Virginia Torriani
L’estate 2020 sarà ricordata anche per i completi coordinati. Maglietta e pantaloni o gonna en pendant sono uno dei grandi trend della stagione. I capi in coppia si adattano a tutte le situazioni: completi per andare in spiaggia, in ufficio, a un aperitivo o a una cena. E la buona notizia è che si prestano volentieri anche a inediti mix & match: basterà giocare con le cromie e i tessuti per creare nuovi abbinamenti vincenti.
La rassegna dei completi coordinati di tendenza non può non partire dai top bralette + gonna. Il capo di sopra in questo caso assomiglia a un reggiseno: il modello può essere di ispirazione sportiva con scollo tondo a canotta e bretelle ampie oppure, versione più romantica, vantare un taglio a cuore, spalline sottili o calate sulle spalle con delle rouches, e un fiocco da annodare al centro, nello spazio tra i seni.
La gonna è corta e stretch nel primo caso, con un richiamo diretto agli anni ’90, specie se declinata in tinta unita a colori forti – giallo, arancio e fucsia, ma anche verde menta e tutte le tonalità energiche dei pennarelli evidenziatore. Nella versione più bohemienne si preferisce una gonna svasata, lunga al ginocchio o a metà polpaccio: i modelli che vanno per la maggiore sono quelli a ruota, aperti con bottoni sulla parte centrale del davanti, ma anche quelli a portafoglio, che lasciano scoperta una gamba con un audace spacco laterale.
Questi outfit sono perfetti nei contesti estivi più informali e si riadattano facilmente alle situazioni più disparate grazie a un sapiente uso degli accessori. Una ciabattina infradito e una borsa in paglia per andare in spiaggia; sneakers in tela e suola alta a zeppa + marsupio o zainetto per visitare comodamente, ma con stile una città d’arte; uno zoccolo in legno o una scarpa espadrillas e una borsetta a secchiello in rafia o in tessuto sono i dettagli perfetti per superare l’ora del tramonto, trattandosi di una mise adatta anche per una cena casual e informale in un ristorante vicino al mare.
Completi più formali prevedono invece l’accoppiata camicia o giacca + pantalone al ginocchio: in questo caso il mood di riferimento sono gli anni ’80. Fantasie, colori, ma anche tagli e volumi si rifanno apertamente a quell’epoca. Si tratta di outfit adatti all’ufficio se abbinati a sandali con tacco medio o a un paio di mules; tessuti più preziosi e tacchi alti rendono invece il completo adatto anche a una serata fuori, specialmente se i capi sono arricchiti da dettagli preziosi come bottoni gioiello, paillettes e glitter e se accompagnati da piccole borse clutch o pochette da tenere a mano o a tracolla in spalla con una catenella fine.