5 capi che non possono mancare nel guardaroba estivo
di Virginia Torriani
Sono i capi icona dell’estate, quelli che parlano immediatamente di vacanze, mare e spensieratezza, e che in ogni guardaroba che si rispetti non dovrebbero proprio mancare.
Ecco i 5 capi must have del guardaroba estivo.
-
Camicetta bianca
Un capo basico, un vero e proprio must di ogni guardaroba che si rispetti. Estremamente versatile e trasformista la camicia bianca può essere declinata in vari volumi e tessuti, ma il modello imprescindibile è quello classico, ampio e morbido. Quasi fosse presa in prestito dall’armadio di lui, la camicetta di questo tipo può essere abbinata a un paio di shorts in jeans, annodando in vita i lembi inferiori. Con un paio di pantaloni lunghi può essere lasciata aperta sopra un top in seta o una bralette. Abbinata a una gonna a tubino risulta invece perfetta per gli outfit più formali e rigorosi.
-
Cappello Panama
È indubbiamente uno degli accessori più superflui eppure più desiderati che si possa avere in estate. Molto più che un banale cappello di paglia, il Panama è una vera e propria icona di stile. Leggero, di colore chiaro e a tesa larga, tradizionalmente intrecciato a mano con fibre ricavate dalle foglie ancora tenere di una pianta della famiglia delle Ciclantacee: è questo l’identikit di questo straordinario copricapo amato da star e celebrità, che hanno contribuito alla sua fama. Il panama è stato una vera e propria cifra di stile distintiva per personaggi del calibro di Ernest Hemingway, Winston Churchill, Paul Newman, Humphrey Bogart, Jacqueline Kennedy, Mick Jagger, Sean Connery e molti altri.
-
Abito leggero
Un abito leggero fa subito estate. I modelli sono tanti, basta scegliere quello più adatto alle proprie forme e al proprio stile. Un romantico abito in sangallo bianco si presta a tutte le occasioni con un paio di espadrillas e una borsetta in paglia. Un energico maxidress a fiori tropicali è perfetto per le sere d’estate a bordo piscina: basteranno un paio di zeppe ai piedi o anche una sandalo flat da annodare alla caviglia e una borsetta abbinata. Un fresco chemisier funziona h24 cambiando gli accessori: ballerine per l’ufficio; un sandalo con tacco e una cintura a enfatizzare il punto vita per la sera.
-
Shorts in jeans
Sono ormai un classico della bella stagione: i pantaloni corti in jeans non possono proprio mancare in ogni guardaroba estivo che si rispetti. Con una canotta o una t-shirt e un paio di infradito sono la perfetta divisa per andare in spiaggia; con un top o una camicia e un paio di sandali bassi vanno bene anche in città.
-
Borsa in paglia
A ognuno la sua dimensione, ma a una borsa in paglia non si può proprio rinunciare. Capiente e con i manici lunghi in cuoio per risultare chic anche in spiaggia, piccola e rotonda per le serata estive in città, un secchiello da portare a tracolla per tutte le occasioni.