Sandali Capri
L’isola di Capri vanta una lunga tradizione nella manifattura artigianale di calzature: risale agli anni Cinquanta la celebrità dei sandali piatti conosciuti anche appunto come “sandali Capri”.
Realizzati a mano in cuoio venivano indossati dalle signore del jet set internazionale, che sbarcava sull’isola per godersi la dolce vita delle vacanze italiane.
In quegli anni i “capresi” si vedevano ai piedi di icone di stile come Jackie Kennedy Onassis, Brigitte Bardot, Sophia Loren… Ancora oggi questi sandali conservano tutto il loro fascino e non a caso continuano a piacere alle star di casa nostra, di oltre oceano e anche a noi!
Belli e comodi: le tantissime fantasie e la lavorazione su misura fanno sì che esista un sandalo Capri per ognuno di noi… Per trovare quello giusto non si ha che l’imbarazzo della scelta.
Il modello più semplice e classico ha la suola piatta e tre sottili strisce di cuoio: una infradito, una che attraversa il collo del piede e l’altra che assicura il tallone. Ultra basic e ultra chic, nel colore che più piace.
La loro elegante semplicità fa sì che si prestino a qualsiasi abbinamento: sono semplicemente perfetti con un paio di pantaloni corti in lino, una camicia e una borsa di paglia.
Tra le versioni più apprezzate dei Capri c’è poi il modello alla schiava: la suola resta flat ma le fascette sottili in cuoio si intrecciano tra le dita per abbracciare prima il piede e poi la caviglia, arrivando fin sotto al ginocchio.
Giocarsi quei centimetri di pelle è questione di stile: si possono passare i lacci più volte attorno al malleolo oppure salire su lungo il polpaccio per un risultato sicuramente di maggiore impatto. E’ il sandalo perfetto sotto un leggero vestito estivo, corto o lungo che sia.
Le diverse lavorazioni giocano poi ampiamente su fantasie e materiali.
Le straordinarie acque dell’isola hanno sicuramente ispirato i modelli con applicazioni di coralli e conchiglie sulla tomaia. Sandali di questo tipo si sposano senza dubbio con capi in stile marinaresco come una semplice maglietta a righe blu o rosse e pantaloni en pendant.
Di sicuro effetto i sandali capri gioiello: in questo caso spesso la suola si alza di un paio di centimetri e la tomaia si impreziosisce di strass e pietre che faranno rispendere ogni passo.
Un capo di questo tipo si presta ad essere abbinato con vestiti e completi più eleganti, ma la particolare manifattura consente anche di farne l’assoluto protagonista di un intero outfit: provateli sotto un semplice vestitino nero o sotto dei jeans bianchi e una t-shirt in tono non vi servirà nient’altro!