Aperitivo fai da te
aperitivofaidate_cover

Aperitivo fai da te

di Virginia Torriani

 

 

La moda dell’aperitivo ormai è diffusissima: un momento conviviale intorno all’ ora del tramonto, che spesso sostituisce addirittura la cena vera e propria. Se si stanno moltiplicando in giro i locali con menù dedicati proprio all’ happy hour, tra cocktail selezionati e buffet degni di una nave da crociera, è bene sapere che organizzare a casa propria un aperitivo può essere un’ottima idea per trascorrere del tempo con i propri amici senza lo sforzo e l’impegno di dover organizzare una cena vera e propria.

Ecco qualche consiglio sui cocktail che potrete facilmente preparare a casa e qualche portata per stupire i vostri ospiti.

 

  1. Lo Spritz

Ingredienti:

Aperol

Vino bianco secco

Seltz

Ghiaccio

Arance

Procedimento:

Iniziate tagliando l’arancia a spicchi, mettete 5/6 cubetti di ghiaccio in un bicchiere, riempite 1/3 di bicchiere con l’Aperol e 1/3 con il vino bianco. Spruzzate in ultimo il seltz nel bicchiere e guarnite ogni con una fetta d’arancia.

 

spritz_

 

 

  1. Il Bellini

Ingredienti:

Spumante brut (Prosecco)

Pesche polpa bianca in purea 125 g

 Procedimento:

Iniziate lavando la pesca bianca sotto abbondante acqua corrente . Asciugatela con un panno pulito e tagliatela a spicchi senza eliminare la buccia. Togliete il nocciolo centrale e versate la polpa in un mixer. Frullate fino ad ottenere una purea, filtratela con un colino a maglie strette. Versatela in uno shaker ed aggiungete lo spumante brut (o prosecco) ben freddo. Mescolate gli ingredienti e versate nei flûte.

Per una versione analcolica vi basterà sostituire lo spumante con della soda.

 

belllini_

 

 

  1. Il cocktail analcolico alla frutta

Ingredienti:

2 Limoni

1 Pompelmo

2 Kiwi

500 ml Acqua Tonica

50 g Zucchero

b. Menta

q.b. Ghiaccio

Procedimento:

Sbucciate e schiacciate i kiwi, inseriteli dentro un colino a maglie fini e schiacciate la polpa per estrarne il succo. 
Spremete il limone e il pompelmo, filtrate il succo e uniteli al kiwi. A questo punto, aggiungete lo zucchero e unite anche qualche fogliolina di menta. Mescolate e aggiungete l’acqua tonica. Riempite quindi dei bicchiere alti con del ghiaccio, versate il cocktail analcolico alla frutta e girate velocemente.

Potete accompagnare i vostri drink con i classici stuzzichini da aperitivo: olive, noccioline e patatine, mozzarelline e pomodori… Per un tocco di originalità provate anche questi velocissimi finger food.

 

analcolicoalla-frutta_

 

 

Gnocchi fritti

Ingredienti:

400 gr di gnocchi o chicche di patate

olio di semi

2 cucchiai di pecorino

1 cucchiaio di paprica dolce

sale

Procedimento:

Fate riscaldare l’olio in una padella, friggete gli gnocchetti a fiamma viva per qualche minuto, rigirandoli di tanto in tanto. Man mano che sono fatti, sollevateli con una schiumarola e poggiateli su un po’ di carta assorbente. Infine conditeli con sale, paprika e pecorino e girate velocemente per distribuirli.

 

gnocchi_fritti

 

 

Torciglioni di pasta sfoglia

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia

60 grammi di prosciutto crudo

1 uovo

20 gr di grana

sale

paprica

Procedimento:

Mescolate in una ciotola l’uovo, il grana grattugiato, il sale e la paprica. Srotolate la pasta sfoglia e spennellatela per metà della sua lunghezza con il battuto d’uovo e formaggio.

Disponete sopra una fetta il prosciutto crudo.

Piegate la pasta sfoglia a metà in modo da far combaciare perfettamente i bordi. Esercitate una leggera pressione sui bordi per far aderire bene la pasta sfoglia

Con un tagliapasta ricavate delle striscioline larghe 2 cm. Prendete le estremità di ogni strisciolina e arrotolatela su sé stessa in modo da conferire una forma a spirale

Disponete i torciglioni di pasta sfoglia al prosciutto su una teglia rivestita di carta da forno, spennellate con l’uovo avanzato, infornate in forno già caldo a 180° e cuocete per 15 minuti.

 

torciglioni_

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti