Vacanze in agriturismo

Vacanze in agriturismo

di  Virginia Torriani

 

Sia che si tratti di una fuga lunga un weekend che di una permanenza più lunga le vacanze in agriturismo sono sinonimo di un soggiorno in tranquillità, con cibo sano e genuino, circondati dalla natura e dagli animali. Vacanze di questo tipo risultano particolarmente adatte alle famiglie con bambini, che in strutture come queste possono scoprire la vita in campagna, dedicarsi a sport e giochi all’ aria aperta, ma anche alle coppie che vogliono staccare la spina e concedersi un romantico soggiorno a ritmo slow, lontano dal caos e dalla mondanità cittadina.

È bene sapere che questo tipo di vacanza può rappresentare anche un’opportunità formativa e non solo per i più piccoli. Fattorie didattiche, laboratori attraverso cui conoscere antichi mestieri, corsi di equitazione – solo per citare le attività più gettonate – esercitano sicuramente un grande fascino per i bambini, ma anche gli adulti possono apprezzare una serie di programmi a loro dedicati: dai corsi di cucina regionale a quelli di yoga, fino al coinvolgimento diretto in alcune attività produttive dell’azienda come la raccolta delle olive o di altri frutti.

 

attività aria aperta

 

 

In Italia non mancano certo le proposte per soggiorni di questo tipo, anzi, visto il grande riscontro di queste destinazioni turistiche, stanno nascendo strutture ritirate appena al di fuori dalle grandi città: così a meno di due ore da Milano o Roma ci si può rifugiare in splendidi agriturismi con spa e cucina bio. Un’ottima soluzione non solo per chi cerca un’ oasi di relax a pochi km da casa, ma anche per chi decide di sfruttare questa sistemazione come base per scoprire il territorio circostante.

 

 

spa relax

 

 

 

La Toscana è sicuramente una delle regioni che vanta un gran numero di agriturismi. Si può scegliere di visitarla per l‘arte e la storia oppure per il mare, ma anche la campagna, le sue colline e il buon cibo e vino che vi vengono coltivati rappresentano una forte attrattiva.

 

 

agriturismo toscano

 

 

In Puglia gli agriturismi vengono spesso chiamati masserie: si tratta di antiche dimore ristrutturate e trasformate in accoglienti residenze dove assaporare storia e prodotti locali.

 

masseria pugliese

 

Anche in Emilia Romagna, soprattutto nella zona collinare, non mancano strutture ricettive di questo tipo. Il paesaggio della regione si presta a fare lunghe gite in bicicletta, fermarsi magari per fare un pic-nic su un prato, dove gustare i salumi locali accompagnati da un buon bicchiere di vino.

 

colline emilia romagna

 

 

In Lombardia gli agriturismi sono sparsi su tutto il territorio, ma le mete più apprezzate sono quelle che si trovano ad alta quota o nei pressi di un lago. Spesso gli agriturismi sono ospitati in antiche baite o cascine tradizionali.

 

 

lago di como

 

 

Il territorio del Veneto, con le sue meravigliose campagne coltivate spesso con filari di viti da cui si produce il famoso prosecco, si presta molto per una vacanza in agriturismo. Grazie anche alla sua posizione, è una zona ideale per chi cerca il relax ma desidera praticare anche qualche attività all’ aria aperta. Tanti agriturismi si trovano su percorsi ciclo-pedonali che portano alla scoperta delle bellissime ville d’epoca tipiche della zona.

 

colline_venete

 

 


0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti