Cinque Itinerari ideali per una Vacanza in Barca a Vela
di Virginia Torriani
Una vacanza seguendo il ritmo dei venti e delle onde, la cui meta è semplicemente l’orizzonte: un vero e proprio viaggio nel viaggio, questo è una vacanza in barca a vela.
Un percorso alla scoperta via mare di baie e caletta altrimenti inaccessibili, ma anche tempo per riflettere su sé stessi, ritagliarsi uno spazio per assaporare le proprie emozioni e disconnettersi dalla quotidianità.
In una vacanza in barca a vela ogni giorno è diverso e sempre nuovo. Ci sono le ore navigazione e di studio delle rotte, i momenti per godersi un bel bagno in mare e poi alla sera, magari, un giro sulla terra ferma, per poi tornare a passare la notte cullati dalle onde.
Di fatto l’itinerario in una vacanza di questo tipo è in continuo divenire, variando a seconda delle condizioni meteo – marine. Solitamente le decisioni vengono condivise con lo skipper di bordo, che si occupa di monitorare correnti e venti e può eventualmente coinvolgere gli ospiti più volenterosi in una serie di manovre.
Gli itinerari per scoprire il nostro Bel Paese in barca a vela non mancano: ecco 5 proposte ideali.
1. Capri
L’isola gioiello dell’arcipelago campano, è tra le destinazioni più famose al largo della costiera Amalfitana. Sovraffollata d’estate, frequentatissima dal jet set internazionale, Capri regala emozioni esclusive a bordo di una barca a vela, come la dolce navigazione lungo la costa punteggiata di suggestive grotte e calette e l’impareggiabile vista dei celebri Faraglioni da una prospettiva privilegiata.
2. Arcipelago Toscano
L’isola d’Elba, con il suo susseguirsi di golfi, baie ed insenature. Capraia, seguendo la sua selvaggia costa rossa di origine vulcanica. Giglio e le sue acque cristalline. E poi ancora Montecristo, Pianosa, Gorgona e Giannutri, cui si aggiungono isole minori e scogli affioranti, come l’Isola di Palmaiola, quella di Cerboli e di Argentarola.
Un gita in barca a vela tra le isole della Toscana sorprende per la straordinaria ricchezza e varietà dei paesaggi, sia sopra che sott’acqua: l’arcipelago è considerato un vero e proprio paradiso per i subacquei.
3. Isole Eolie
Una vacanza in barca a vela nello splendido mare al largo della Sicilia, tra scogliere imponenti e maestose. Le isole Eolie sono sette: Alicudi e Filicudi, adatte a chi vuole respirare solo tranquillità e relax, Panarea, indicata per chi ama il lusso e la movida notturna, Salina, ottima per le famiglie, Stromboli e Vulcano, per chi ama gli scenari naturali tipici e gli spettacoli del vulcano attivo, e infine Lipari, per il turista che vuole mantenere un certo contatto con la città.
Una gita alla loro scoperta in barca a vela significa godere del giusto compromesso tra natura incontaminata e cultura, mare cristallino e storia.
4. Isole Pontine
A metà strada tra il Nord e il Sud della Penisola si trovano le Isole Pontine, un arcipelago di origine vulcanica, situato nel Mar Tirreno. Sei grandi isole: Ponza, Ventotene, Palmarola, Zannone, Gavi e Santo Stefano. Questa ultime due sono isole private, per cui disabitate e poco turistiche. Visitare queste isole in barca permette di raggiungere spiagge uniche ed esclusive, come ad esempio la spiaggia del Frontone, una spiaggia di sassi con acqua trasparente.
5. Costa Smeralda
Altro gioiello: la Costa Smeralda, in Sardegna. Scoprire questo territorio attraverso una vacanza in barca a vela permetterà di godere davvero in modo esclusivo di questi meravigliosi scenari, tra acqua blu e spiagge bianchissime di sabbia fina.
Inoltre sarà semplice attraccare in porti come Porto Cervo e Porto Rotondo, che permettono di passare una serata tra buon cibo e mondanità.