I piumini
piumini_cover

I piumini

di  Virginia Torriani

 

 

È il capospalla per eccellenza della stagione invernale 2019/2020:  il piumino quest’anno più che mai copre, protegge e ripara dalle temperature più rigide, senza per questo mettere in secondo piano lo stile.

Lungo, corto, 100 grammi, maxi, in vernice o a fantasia: i modelli tra cui scegliere sono tantissimi.

Uno dei più gettonati punta proprio alle dimensioni over: lunghezza – fino ai piedi – e volume proprio come una coperta imbottita, un caldo abbraccio per affrontare l’inverno.

 

piumino_lungo

 

La moda del piumino non conosce mezze misure. Se da un lato la tendenza del capo è maxi, dall’altro è ultra soft e pesa solo 100 grammi. Sono piumini ad alto concentrato tecnico: materiali ricercati e ultraleggeri che riescono però a garantire calore e resistenza dai primi freddi fino alla stagione più avanzata se indossati, ad esempio, sotto cappotti e giacche antivento.

Il piumino si porta sotto, ma anche sopra nel caso di soffici gilet smanicati, che vanno a offrire non solo del tepore in più, ma anche una sferzata di energia e grinta a capospalla più monotoni.

Per spezzare il grigiore invernale largo alle tinte forti. Via libera ai piumini monocromo in colori accesi, ma anche alle stampe animalier e geometriche o, ancora, ai materiali inediti: tartan, pelle, raso, pizzo.

 

piumino_colorato

 

Uno dei trend più apprezzati punta sul logo: piumini brandizzati e monogram da abbinare a look nel complesso understatement e low profile. La logomania dopo scarpe e accessori ha definitivamente conquistato anche i capospalla.

Richiama invece mood montani e piste da sci il piumino corto in vernice. Un classico invernale, caldo e tecnico, ma sempre di grande tendenza. Il nylon laqué si trova quest’anno declinato in una palette di colori brillantissimi: dal nero al fucsia, fino al giallo, verde, blu o arancione.

 

piumino_neve

 

L’effetto lucido si addice sicuramente a chi vuole farsi notare, ma non passeranno inosservati nemmeno i soffici piumini in velluto. Materiale prezioso e raffinato, si presenta liscio e rasato oppure corduroy, ovvero a coste e in rilievo: perfetto per chi cerca calore, ma non vuole rinunciare all’eleganza.

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti