Le giacche invernali
giacche_cover

Le giacche invernali

di  Virginia Torriani

 

 

Sono considerate a ragione dei veri e propri passepartout, alleate indispensabili per spezzare la monotonia dei maglioni durante l’inverno. Le giacche di diversa foggia e taglio, colore e fantasia, sono quello di cui anche quest’anno non si potrà fare a meno.

 

blazer_leopardato

 

Le regine senza dubbio restano le giacche modello blazer maschile, dal mood sartoriale. Essenziale averne almeno una nera e una blu. La prima sarà perfetta già su un pantalone a sigaretta dello stesso colore, sopra una t shirt bianca, con ai piedi sneakers o decolleté – tanto per suggerire uno degli abbinamenti più facili. La seconda invece si presta a look collegiali: mocassini, jeans e una camicia azzurra. Ma il blazer mai come quest’anno rivendica un ruolo da protagonista negli outfit invernali a colpi di colori e fantasie. Valgono tutte le palette, ma i colori forti saranno i privilegiati – rosso e verde su tutti. Largo alle fantasie a quadri e avanti tutta al tartan, da abbinare a skinny jeans e pantaloni in pelle per una mise punk rock.

 

blazer_clorato

 

Altro modello, dall’allure più lady like sono le giacche in lana dalla linea morbida, con tre bottoni sul davanti e collo a revers. Un cardigan evoluto insomma, che va indossato con consapevolezza, privilegiando se possibile abbinamenti sportivi se si vuole evitare di risultare troppo “signora”.

La giacca in pelle è un must intramontabile. Le linee possono essere molte, come pure i colori. Il classico chiodo in pelle nera da biker si presta quasi a tutto e incredibilmente anche ai giochi di contrasto: da provare su una romantica e vaporosa gonna in tulle.

 

giacca_pelle

 

I bomberini in seta e satin, in voga già da un paio di stagioni, si confermano anche in questa dei preziosi alleati da indossare su abiti romantici e sottovesti leggere, ma servono anche a ingentilire outfit più banali o sportivi. Da evitare, quello ormai è davvero troppo visto, il bomber in seta con stampe orientaleggianti: tornerà di moda, ma non quest’anno.

 

bomber_jacket

 

Le giacche a vestaglia sono estremamente affascinanti e femminili. Soprattutto i modelli in auge nei prossimi mesi, dove si fa sfoggio di velluti e dévoré, conferendo al capo struttura e profondità e, in proporzione, personalità a chi lo indossa. Non si tratta però di una giacca semplice da indossare: vuoi per le linee, che si è abituati ad indossare in casa, spesso non oltre la soglia della camera da letto, vuoi perché il modello prevalentemente dona alle donne slanciate, mentre tende a penalizzare quelle più piccole e minute.

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti