Pantone 2021, ben due colori dell'anno, grigio e giallo

Pantone 2021

 

di Virginia Torriani

 

Per il 2021 il Pantone Color Institute ha annunciato non uno, ma ben due colori dell’anno: si tratta del grigio freddo Ultimate Gray – Pantone 17-5104 – e del giallo caldo Illuminating – Pantone 13-0647. La celebre accademia americana che fornisce previsioni sulle tendenze cromatiche che condizioneranno il modo della moda e del design, già in passato aveva eletto due tonalità anziché una, ma in questa annata particolare ha motivato la propria scelta affermando che si tratta di nuance che “infondono luce, energia e voglia di equilibrio”.

 

pantone_2021

 

“L’unione di un Ultimate Gray, stabile nel tempo, – ha spiegato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute – e di un giallo Illuminating, vibrante, esprime un messaggio di positività supportato da un senso di forza. Questa combinazione di colori, concreta ma allo stesso tempo positiva ed energica, ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

L’istituto, in altre parole, ha individuato in questa coppia di sfumature la capacità di rispondere in modo adeguato ai bisogni della nostra mente in questo periodo di pandemia.

Questa accoppiata cromoterapeutica si ritroverà su capi di abbigliamenti, tessili e complementi di arredo.

 

pantonr_2021

 

Ultimate Gray è un grigio pieno, né troppo chiaro né troppo scuro. E’ una nuance tipica del design nordico, molto diffusa anche tra le palette colore per le pareti domestiche. Conferisce una nota elegante, tanto che lo si potrebbe definire “il nuovo bianco”, ma è essenziale usarlo con parsimonia e nei punti giusti. Dà profondità a corridoi o nicchie; nei bagni o in camera da letto dona un tocco sofisticato. Il grigio funziona anche con texture materiche, ma ha bisogno di essere rischiarato – illuminato appunto – da un colore che lo bilanci.

Illuminating è un giallo carico ma non senape né aranciato. E’ una sfumatura moderna, che contrasta e diverte, da dosare con sapienza per accendere e mettere in evidenza gli angoli giusti.

L’accoppiata è perfetta per i capi sportivi: leggins e magliette per l’home fitness, ma anche giacche traspiranti per il running. Il duo di colori vitaminici è vincente anche per cappotti e capispalla con cui passare dalla stagione invernale a quella primaverile, senza dimenticare gli accessori: borse, scarpe e cappelli.

 

pantone_2021

 

Nell’ambito del design, giallo e grigio si vedranno insieme in salotti, cucine, bagni e camere da letto e sparsi tra l’oggettistica d’arredo come candele, vasi, lampade e decorazioni. Meglio distribuire il grigio sui mobili grandi e lasciare il giallo sui piccoli pezzi, quasi fosse una pennellata di colore. Qualche esempio? Cucina grigia con sedie gialle; divano grigio e cuscini gialli; letto grigio e poltrona gialla.

 

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti