Gioielli e accessori di Capodanno
di Virginia Torriani
È la notte più scintillante dell’anno e anche il più piccolo dettaglio di un outfit deve farsi notare e ricordare. Ecco spiegato perché in questa particolare notte dell’anno un pizzico di eccesso è più che tollerato.
Gioielli e accessori ben oltre quanto basta insomma, soprattutto se sgargianti e scintillanti.
Ma partiamo anzitutto da un accessorio imprescindibile, anche se ben nascosto: la biancheria, che secondo la tradizione deve essere rossa. A quanto pare l’usanza dell’intimo rosso risale all’antica Cina, dove questo colore è da sempre auspicio di buona fortuna. Oggi è risaputo che anche in Occidente si indossa biancheria rossa a Capodanno in segno benaugurale per l’anno che verrà, ma attenzione: perché funzioni la biancheria rossa non deve essere acquistata ma bensì deve essere un regalo e, passata la Festa, l’intimo non deve essere più riutilizzato, va anzi gettato via.
Sul fronte gioielli non si deve temere di esagerare. Autentica gioielleria o splendida bigiotteria poco importa. Scegliete tra metri di perle e choker di strass al collo, anelli alle dita, con piccole riviere da indossare fino anche alle falangi, orecchini maxi, che scivolano lungo il collo fino a sfiorare le spalle… Per salutare l’anno che finisce ed accogliere il nuovo tutto è lecito. Per queste Feste si assiste in particolare a due grandi ritorni: l’oro e le spille. Il primo imperversa sia in versione 24 k che in metallo placcato. Mentre le spille formato extra-large, incastonate di scintillanti pietre e cristalli, si fanno largo su maglioni, giacche, vestiti e cappotti.
Le pietre luminose impreziosiscono anche gli accessori per capelli. Tra i must have dell’anno che verrà ci sono i cerchietti carichi di perle e cristalli sia in versione semplice e liscia che montati su una maxi struttura foderata in velluto. Se l’idea della passata per capelli non vi piace una valida alternativa sono le clip e i fermagli. Anch’essi sono decorati con perle e strass e i modelli più ricercati sono montati per formare parole e messaggi come “Lucky”, “Amore”, “Cool”… Non resta che scegliere quale slogan fa al caso proprio.
Capitolo borsa. Ovviamente il modello dipenderà dal tipo di festa a cui si decide di partecipare: chi festeggia in piazza dovrà optare per la praticità e la sicurezza, mentre chi si troverà ad un party si orienterà su una pochette da sera intonata al resto dell’outfit. Per chi vuole andare sul sicuro l’ideale è una clutch a mano, con catena da tirare fuori all’occorrenza, in raso o ricoperta di strass: è un classico con cui difficilmente si sbaglia.