Stivali
stivali_cover

Stivali

di  Virginia Torriani

 

Sono un grande must have dell’inverno: gli stivali, tacco alto o basso che sia, sono uno dei modelli di calzature più gettonati della prossima stagione. Caldi e versatili, sanno garantire comfort e stile ad ogni outfit.

Ecco i 3 modelli più in voga dell’autunno inverno 2019/2020.

  1. Cruissard

Si tratta degli stivali con il gambale alto. Da modello a modello l’altezza può variare da sopra al ginocchio fino a metà coscia. Questo tipo di calzatura discende da un modello piuttosto antico, nato per proteggere le cuisses di moschettieri e pescatori del XIV secolo. A una prima valutazione possono sembrare difficili da abbinare, in realtà si prestano facilmente sia a look eleganti che informali. Sono da evitare solo gli abbinamenti che rischiano di risultare volgari: abitini aderenti e corti, calze velate e cruissard con tacco alto potrebbe essere too much. Per andare sul sicuro optate per abbinamenti con vestiti ampi e con un orlo al pari o leggermente più lungo del ginocchio, in modo tale da lasciar solo intravedere il bordo dello stivale. Funziona bene anche l’abbinamento più  casual con un bel paio di skinny jeans: sia con tacco che rasoterra questo tipo di stivale risveglia anche il più scontato dei look come quello che mette insieme jeans, maglietta e blazer.

 

cruissard_

 

  1. Texani

I cowboy boots possono essere di due misure: alti sotto al ginocchio, oppure con collo basso alla caviglia. Il tocco western di primo acchito può spaventare, ma in realtà, complice una grande varietà di pellami e fantasie, questo tipo di stivali è meno impegnativo di quanto si creda. Per chi vuole andare sul sicuro il consiglio è quello di orientarsi su linee e materiali puliti: un color cuoio caldo con tacco di 5 cm si presterà ad ogni occasione informale, abbinato a gonne e vestiti dal sapore vagamente bohemien o anche su un semplice paio di jeans. Per chi invece non ha paura di osare le varianti sono moltissime: texani bianchi alla Elvis, bicolore, decorati, animalier, ricamati, impunturati… Va da sé che saranno loro i protagonisti del look: meglio evitare altri capi e accessori di impatto.

 

texani_

 

  1. Biker e Anfibi

Questo tipo di calzature parlano di grinta e personalità. I biker boots si ispirano agli stivali da motociclista, ma quest’anno sono declinati in versioni che saranno capaci di conquistare anche le più romantiche: fibbie in metallo e borchie in vista sì, ma anche glitter, swarovski, ricami e passamanerie per “Cenerentole” rock. Gli anfibi sono il classico scarponcino stringato e un po’ punk. La parola d’ordine per stupire in questo caso è colore: non più solo il nero, ma anzi sempre più verde oliva e bordeaux. Da provare sul tartan, altro grande trend della stagione!

 

anfibi_

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti