Fermagli per capelli
fermagli

Fermagli per capelli

di  Virginia Torriani

 

 

L’anno scorso è stata la stagione dei maxi cerchietti, questa prossima primavera/estate 2020 sarà invece quella dei fermagli per capelli. Questo particolare tipo di accessori sarà declinato in diverse versioni – punti luce, perle e strass saranno tra i più gettonati – e ci si potrà divertire a realizzare pettinature adatte a tutti gli stili e a tutte le occasioni.

La versione base riporterà direttamente ai ricordi di infanzia chiunque sia stata bambina – o mamma – negli anni ’90: le mollette francesi – quelle che fanno il caratteristico rumore clic clac – torneranno prepotentemente alla ribalta. Si caratterizzano da sempre per rimanere ben salde sulle ciocche, assicurando ordine e tenuta alla pettinatura.

 

mollette_francesi

 

 

La novità di quest’anno è che saranno declinate in una versione decisamente più glam rispetto al passato. Se due decenni fa ad imperversare erano quelle in metallo e al massimo si poteva giocare con colori banalmente smaltati o applicazioni tipo fiocchetti a un’estremità, quelle della prossima stagione saranno in acetato di cellulosa e renderanno il massimo nelle tonalità pastello, in versione tartarugato e animalier oppure ancora in cangiante madreperla. Poco impegnativo, questo genere di fermagli si presta ai più molteplici utilizzi: per tenere in riga la divisa centrale, fissando le ciocche ad entrambi i lati della fronte, o applicata solo da un parte per chi porta la scriminatura laterale; ma anche per legare un mezzo raccolto al posto degli elastici scrunchie o per decorare uno chignon alto finto disordinato.

 

mollette_colorate

 

I fermagli di perle sono davvero trasversali e si prestano sia a look eleganti che casual. La sottile differenza sarà tutta giocata sulle proporzioni: mollette con perline minute nel primo caso, extralarge o un mix di entrambe, in un crescendo di grandezze, nel secondo. Per chi non sa decidersi uno dei trend più in voga consiste nello sfoggiarne letteralmente un tripudio: fermagli diversi con perle di varie misure da appuntare su un lato della testa oppure, per chi può vantare tanti capelli, su una lunga treccia.

 

mollette_perle

 

Una chioma splendente è certamente merito di buoni prodotti come shampoo e balsamo, ma per un aiuto extra si può ricorrere ai punti luce. Decorazioni minute – spesso semplici strass o piccole stelline – da agganciare qua e là lungo tutta la chioma. L’effetto è sicuramente elegante e adatto per fare colpo nelle grandi occasioni.

In contesti più informali invece meglio optare per barrette con glitter o strass disposti a formare scritte e slogan divertenti: un accessorio irrinunciabile in occasione di un party o una serata in discoteca perché donano un tocco di ironia, raccontando qualcosa in più della personalità di chi sceglie di indossarli.

 

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti