Natale sulla neve
di Virginia Torriani
Passare il Natale in montagna per molti significa calarsi a pieno nell’atmosfera delle Feste anche grazie a scenari fiabeschi. Ecco la top 5 delle destinazioni per passare Natale sulla neve in un’autentica atmosfera incantata.
- Valsesia, Italia
Le imponenti cime frastagliate e imbiancate di Alagna in Valsesia sono il posto perfetto per trascorrere il Natale all’insegna del divertimento sulle piste innevate. I pendii di questa piccola e deliziosa località piemontese, al cospetto del grandioso Monte Rosa, sono un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport invernali: ribattezzata non a caso “Freeride Paradise”, Alagna offre diversi percorsi fuori pista, per atleti più e meno esperti, che dal ghiacciaio Indren (3000 m) si snodano fino a valle. Gli impianti partono direttamente dal delizioso centro città, estremamente caratteristico grazie alle grandi balconate dei rascard, le tipiche costruzioni Walser.
- Niseko, Giappone
Situata ai piedi del vulcano spento del Monte Yotei, Niseko è una delle destinazioni sciistiche preferite dagli asiatici. Il comprensorio giapponese include infatti diversi centri per praticare svariate attività: dallo sci allo snowboard fino alle ciaspole e allo snow rafting. La località montana non è nota solo per le attrazioni sportive: è infatti anche la patria degli antichi onsen giapponesi, delle pozze termali naturali, in cui immergersi e dedicarsi al proprio benessere e relax.
- Hallstatt, Austria
Hallstatt, pittoresca cittadina austriaca patrimonio dell’ Unesco, è la destinazione perfetta per chi ama gli sport invernali e il fascino dei piccoli borghi. Il paese vanta tre comprensori sciistici – Filzmoos, Schaladming/Planai/Hochwurzen e Flachau – e scorci da cartolina, con le sue casette affacciate sul lago e le tipiche bancarelle dei mercatini natalizi. Da non perdere una visita guidata a capolavori come il trittico di Leonhard Astl e un’escursione alla miniera di sale più antica al mondo.
4. Aspen, Colorado
Aspen è una delle mete sulla neve più esclusive al mondo: qui si ritirano in inverno alcune tra le famiglie più ricche degli USA, per passare le proprie giornate destreggiandosi tra ristoranti stellati e gallerie d’arte contemporanea. All’ ombra delle Rocky Mountains il comprensorio sciistico è di tutto rispetto, tanto da aver ospitato la coppa del mondo di scii negli anni 50. La destinazione ideale per gli amanti della neve e della mondanità.
5. Rovaniemi, Finlandia
E’ la meta sulla neve più Natalizia che ci sia, l’unica e inimitabile capitale del Natale, nonché ufficiale residenza di Babbo Natale in persona. A Rovaniemi si trova infatti l’originale Villaggio di Santa Claus con tanto di ufficio postale, grotta e quartier generale. La Finlandia nel periodo delle festività è più magica che mai: situata alle porte del circolo polare artico offre scenari mozzafiato e impareggiabili spettacoli della natura come l’aurora boreale.