5 parchi naturali da visitare

5 parchi naturali da visitare

di  Virginia Torriani

 

 

 

Il fascino e la bellezza della natura incontaminata, che non chiede altro che di essere ammirata, e gli incontri ravvicinati con la fauna selvatica. Queste e molte altre emozioni vengono regalate a chi decide di visitare uno dei grandi parchi naturali della Terra, meta di viaggio ideale per chi ama perdersi nel paesaggio.

Ecco i 5 parchi naturali più apprezzati al  mondo.

 

  1. Parco Nazionale del Gran Canyon

Con il suo profilo mozzafiato ammirato da milioni e milioni di persone sin dalla sua istituzione, nel 1919, il parco nazionale del Gran Canyon è uno dei più suggestivi e ammirati degli Stati Uniti d’America e del mondo, tanto da essere stato riconosciuto Patrimonio dell’umanità. Il parco si trova in Arizona e si estende per quasi 5000 chilometri quadrati, nella gola scavata dal Fiume Colorado Le rocce che lo costituiscono risalgono a 4 miliardi di anni fa. Si tratta di un luogo da visitare per sentirsi interamente immersi nella grandezza di cui è capace solo la natura.

 

Gran-Canyon_

 

  1. Serengeti

Il parco Serengeti è una delle aree protette più note del continente africano. La riserva, che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1981, presenta un’incredibile ricchezza faunistica. Tra le specie che è possibile osservare si trovano tutti i “big five“, i cinque grandi animali padroni della savana: leone, elefante, rinoceronte, leopardo e bufalo.

 

Serengeti_

 

  1. Yellowstone National Park

Lo Yellowstone National Park è uno dei grandi parchi naturali degli Usa. Prende il nome dall’omonimo fiume ed è situato sopra una enorme caldera vulcanica, per questa ragione la sua struttura geologica è ricca di gayser e sorgenti calde. Il parco ha ispirato il Jellystone, dimora dell’orso Yogi, e proprio i Grizzly rappresentano una delle specie simbolo della riserva.

 

Yellowstone-National-Park_

 

  1. Galápagos National Park

Il parco nazionale delle isole Galápagos in Ecuador è considerata una delle riserve naturali più ricche e floride al mondo. Qui si trova una eccezionale quantità di specie animali endemiche, come le celebri tartarughe giganti Galapagos, che vivono per oltre 150 anni e possono arrivare a pesare fino a 300 kg. Le Galapagos e la riserva marina circostante, sono tra i siti patrimonio dell’umanità.

 

galapagos_

 

  1. Yosemite National Park

Lo Yosemite National Park è uno dei parchi naturali più affascinanti di tutta la California. Vanta pareti rocciose, cascate roboanti, monoliti di granito e vette vertiginose. Le dimensioni immense di Yosemite Park lasciano i visitatori letteralmente senza fiato. All’interno del parco è possibile percorrere diversi tipi di sentieri, tour ed escursioni.

 

Yosemite-National-Park_

 


0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti