Voglia di centrifugati
di Virginia Torriani
Ricchi di vitamine e sali minerali, dissetanti e depurativi, i centrifugati sono dei gustosi toccasana per il nostro organismo, tanto che alcuni esperti nutrizionisti li considerano dei veri e propri “farmaci naturali” poiché consentono di assumere frutta e verdura di stagione fresche e crude, quindi al pieno del loro potere energetico e nutritivo.
Ecco 5 ricette tutte da provare.
-
Pesca, fragola e anguria per una pelle giovane e idratata
Un mix di dolcezza ma senza aggiunta di zuccheri. Questo centrifugato grazie alle fragole garantisce un effetto antiossidante: questi frutti infatti contengono ferro, calcio e magnesio e, assieme alle pesche, contengono degli enzimi in grado di sollecitare il nostro metabolismo.
Sono quindi particolarmente indicate per chi soffre di malattie cardiovascolari, reumatismi e colesterolo alto. Fra i tre frutti, l’ingrediente più “dietetico” però è l’anguria poiché fatta prevalentemente di acqua e con un apporto calorico di appena 15 calorie per 100 grammi: dissetante, rinfrescante, reintegratore dei sali minerali, l’anguria è il frutto migliore per contrastare l’invecchiamento della pelle e la cellulite.
Le dosi per 2 persone sono:
1 pesca
1 fetta di anguria
10 fragole
Se vi piace il lime, aggiungetene uno per dare un tocco di aromatica freschezza.
-
Mango, avocado, papaya e ananas per un effetto depurativo e digestivo
Un centrifugato dai sapori tropicali super dissetante e dal potere detossinante: gli ingredienti di questa bevanda porteranno nei vostri bicchieri un concentrato di vitamine e sali minerali. In particolare le vitamine A ed E, insieme ad altre sostanze come selenio, flavonoidi e carotenoidi, proteggono le cellule dai radicali liberi e depurano l’organismo, aiutando fegato e reni a svolgere le loro funzioni.
Le dosi per 2 persone sono:
1 mango
1 avocado
1 papaya
½ ananas
-
Mirtilli, lamponi e susine per un effetto tonificante
Ricco di acqua, fibre, vitamine (soprattutto del tipo B, come l’acido folico) e sali minerali (come fosforo e magnesio), questo centrifugato è particolarmente indicato come tonificante per tutte quelle persone che soffrono di spossatezza e gambe appesantite dovute al caldo estivo. I mirtilli infatti favoriscono la diuresi, proteggono le vie urinarie dalle infezioni e sono alleati nella cura dei disturbi del sistema circolatorio perché riducono la permeabilità dei capillari, rafforzano i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità. I lamponi sono a loro volta rinfrescanti ed energetici, stimolando il metabolismo. Le susine favoriscono la regolarità intestinale e sono indicate in caso di anemia, astenia e reumatismi.
Le dosi per 2 persone sono:
4 cucchiai di mirtilli
4 cucchiai di lamponi
8 susine
-
Melone, pesca e zenzero per un effetto super abbronzante
Le proprietà abbronzanti del betacarotene raddoppiano in questa bevanda che porta nel bicchiere tutto il meglio del melone e della pesca. I principi nutritivi dei due frutti, inoltre, consentono di purificare l’organismo e favoriscono la digestione. Quel pizzico di zenzero dà poi un gusto più deciso e speziato, caricando il centrifugato anche di proprietà anti-infiammatorie.
Le dosi per 2 persone sono:
½ melone giallo
3 pesche bianche
un pizzico di zenzero in polvere
-
Pomodoro e sedano per un effetto dissetante
Il pomodoro è ricco di vitamina C e sali minerali, tra cui il potassio, prezioso alleato per combattere ritenzione idrica, stanchezza, crampi e ipertensione. Il sedano invece è ricco di fibre, che aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo.
Le dosi per 2 persone sono:
4 pomodori
1 cuore di sedano bianco
1 pizzico di sale