Aloe vera: pianta dai mille benefici e dalla lunga storia

Aloe vera: pianta dai mille benefici e dalla lunga storia

Ingrediente indispensabile per tantissimi prodotti, l’aloe vera è una pianta ricca di proprietà e dai molteplici utilizzi che predilige i climi caldi e secchi.

Molto diffusa anche nel bacino del Mediterraneo, è presente in tantissimi cosmetici sia per viso che per corpo.

 

Le proprietà e gli utilizzi dell’aloe vera, ecco alcuni esempi!

Dalla pianta di aloe vera si ricava un gel, che viene estratto direttamente dalla parte centrale delle foglie, e si presenta come una sostanza incolore e trasparente, dalla consistenza viscosa. Gli antichi greci ne descrivevano già gli effetti cicatrizzanti e benefici contro le scottature e pruriti della pelle. I soldati romani, sotto forma di balsamo, la utilizzavano per il trattamento delle ferite che si procuravano durante le battaglie.

Nella cosmesi, l’aloe vera aiuta l’idratazione della pelle. Ricca di sostanze che trattengono l’acqua, ha la capacità di penetrare ed idratare la cute secca.

Un altro utilizzo, molto valido d’estate, è quello di applicare sulla pelle dei preparati all’aloe vera dopo l’esposizione al sole anche per un effetto rinfrescante. L’aloe vera ha anche proprietà lenitive, utilizzata prima e dopo la depilazione aiuta a prevenire e lenire gli arrossamenti.

 

L’aloe vera del Salento

La pianta di aloe vera, da circa vent’anni ha trovato nella penisola salentina la sua casa. Uno dei motivi di tale adozione è dovuto dalle temperature miti e dal positivo influsso dei due mari che bagnano tale lembo di terra. Grazie a queste condizioni particolarmente favorevoli, l’aloe vera, è stata in grado di svilupparsi e crescere rigogliosa in questo territorio.

Da non trascurare il metodo di lavorazione della materia prima che viene utilizzato in questo lembo di terra: la coltivazione avviene senza uso di sostanze chimiche e le foglie di Aloe vengono accuratamente selezionate e raccolte a mano. Per conservare tutti i principi attivi della pianta, inoltre, la lavorazione -rigorosamente manuale- avviene entro due ore dalla raccolta. Questo, insieme alle caratteristiche ambientali, fa sì che l’aloe del Salento possegga il doppio dei polisaccaridi mediamente presenti negli estratti di aloe vera, conferendole un maggior potere idratante.

 

La scelta di Omia ed un consiglio per te!

Alla luce di queste caratteristiche, Omia Laboratori Ecobio ha scelto di utilizzare l’aloe vera coltivata nella penisola salentina come ingrediente per i suoi prodotti. La linea di Omia con Aloe del Salento si compone di tantissimi articoli per i capelli, il corpo ed il viso. Cerchi un prodotto che riesca a struccare, detergere in profondità, ma allo stesso tempo che idrati la tua pelle?

Abbiamo un consiglio per te! Il Gel detergente viso Omia con Aloe del Salento.

 

 

Grazie alla sua formulazione adatta ad ogni tipo di pelle, deterge e strucca il viso in profondità e rimuove con delicatezza impurità e trucco rispettando al contempo il naturale livello di idratazione della pelle.

Utilizzarlo è molto semplice. Basta inumidire il viso e massaggiare il Gel Detergente su ogni zona del volto, insistendo in particolare sulla zona T e sulle imperfezioni, per un viso pulito da trucco ed impurità, fresco ed al contempo levigato.

5 2 voti
Voti articoli
Iscriviti
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
gdpr-image
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web, i nostri servizi e per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Leggi di più