5 capi Must Have autunnali
di Virginia Torriani
Ci sono capi che non passano mai di moda e che sono la base su cui costruire il proprio stile personale. Parliamo di 5 capi chiave della stagione autunnale, veri e propri must have, indumenti essenziali e imprescindibili in ogni guardaroba che si rispetti.
1. Il maglioncino in cachemire
Morbido, caldo eppure soffice e avvolgente. Un maglioncino in cachemire consente di affrontare i primi freddi senza rinunciare a stile e femminilità. Essendo realizzato in un filato pregiato non pizzica e può quindi essere indossato tranquillamente a pelle. È molto elegante sopra una gonna dritta. Per chi ha un bel seno è perfetto con lo scollo a V; girocollo invece per chi preferisce un look più sportivo e boyish, in abbinamento a un paio di jeans o a dei calzoni in fresco di lana dal taglio a sigaretta.
2. Un blazer
Una giacca dal taglio classico, liscio e un po’ androgino è un passepartout che può rendere interessante ogni look. Elegante con una gonna al ginocchio o un pantalone nero; in versione più easy con un jeans oppure semplicemente appoggiato sulle spalle sopra a un abito leggero.
3. Il trench
In quest’epoca in cui non esistono più le mezze stagioni è davvero uno di quei capi che si ha l’occasione di indossare solo pochi giorni all’anno, ma tanto basta a giustificarne l’acquisto. Questo impermeabile classico nelle tonalità dal beige al cammello, corto o lungo, è il soprabito ideale da mattina o da sera: casual, lasciato aperto con nonchalance sopra un paio di jeans, o elegante, abbottonato e stretto in vita con la sua cintura. Iconico e intramontabile, è semplicemente un pezzo da avere nell’armadio.
4. La giacca in pelle
Dall’evergreen chiodo nero, più o meno stretto, fino ai tagli più bon ton in camoscio. La pelle assicura calore senza perdere neppure un grammo di stile nei primi giorni freschi dell’anno: si presta ad abbinamenti sportivi – sopra a una canotta e un paio di jeans dà subito un’aria più ricercata a un look altrimenti molto basic – o classici, risvegliando e dando grinta a mise troppo sobrie o monotone, come un abitino corto e romantico.
5. Un vestitino nero
Coco Chanel lo chiamava “la petite robe noir”. Il vestitino nero aderente è semplicemente indispensabile e intramontabile, vi basterà trovare il modello che fa al caso vostro, esaltando i vostri punti di forza e minimizzando i difetti, e avrete risolto l’outfit per ogni evento più formale. Inoltre, giocando con gli accessori potete trasformare e rinnovare il capo a seconda delle occasioni: una collana o una spilla, un cerchietto, un paio di scarpe o una borsa da rendere protagonista, una stola vi permetteranno di indossare ogni volta il vostro abito come fosse la prima.