Borse 2020: nuove tendenze
di Virginia Torriani
È uno degli accessori più amati: la borsa è un piccolo scrigno in cui ogni donna si porta con sé tutto ciò che ritiene le sia indispensabile per affrontare il mondo là fuori. L’anno 2020 in fatto di accessori parla chiaro: bellezza e funzionalità sono un’accoppiata vincente.
Ecco quindi che a farla da padrona saranno delle tracolle versatili e durevoli, capaci di rispondere alle vere esigenze quotidiane delle donne. Non per questo però si tratterà di modelli noiosi e scontati, anzi. Pellami ricercati e tracolle personalizzabili, logomania, cuoio, tessuto o ecopelle: queste borse sapranno accontentare davvero tutti i gusti. Il modello più funzionale è quello capiente con manici lunghi, una neo ventiquattrore per vere donne in carriera, capace di reggere lo stile dall’ufficio all’aperitivo fino alle cene più informali.
La borsa a secchiello si conferma anche quest’anno un accessorio must have: le più desiderate saranno quelle nei toni che coprono tutte le sfumature della terra: kaki, tortora, beige caldi… Sarà l’accessorio che vi traghetterà letteralmente dal pesante inverno alla leggerezza della primavera.
Comodità e funzionalità da sempre contraddistinguono anche le capienti shopping bag: manico corto da far oscillare sull’avambraccio e forma ampia quadrata o rettangolare. Il trend della stagione quest’anno incorona questa borsa più di ogni altra cifra di stile. Sì, anche perché saranno in molti a proporre letteralmente una versione cifrata di questo modello: potrete personalizzare la vostra borsa con le vostre iniziali o far inserire uno slogan a voi caro, oppure ancora optare per una versione con brandizzata con logo, perfetta per tutte le fan della logomania.
Emblema della praticità: il marsupio. Revival degli anni ’90, o lo si ama o lo si odia, non ci sono mezze misure. Tornato in voga da un paio di stagioni si vedrà anche nella prossima, con buona pace dei suoi detrattori. Attenzione però: i più modaioli non lo indosseranno più attorno alla vita, bensì a tracolla sul torace (e chi ha buona memoria, si ricorderà che anche nell’ultimo decennio del secolo scorso la versione “borsa marsupio” fu l’ultima prima dell’oblio).
Per le occasioni più importanti nella primavera estate 2020 ritorna il fascino sofisticato delle piccole borse a mano, chiuse a clip e con i manici corti. Ricordano Grace Kelly nei film di Hitchcock, si vedranno di tutti i colori (in particolare pastello) o stampate animalier (soprattutto cocco).
La sera, ma anche di giorno in versione maxi, niente riesce a spodestare l’eleganza indiscussa di una pochette. I modelli più gettonati sfoggiano pietre preziose e dettagli metallici, ma saranno richiestissimi anche i modelli in raso nei colori più accesi, con rouches o applicazioni gioiello.