Zucchine Ripiene
Le zucchine ripiene di carne e salsiccia sono un piatto semplice, gustoso e nutriente. Un piatto ideale che si può servire sia come antipasto che come secondo.
L’abbinamento di zucchine, che hanno molte proprietà nutritive, ad un ripieno a base di carne trita, salsiccia, parmigiano, timo ed un uovo, diventano una ricetta saporita e dalla bontà sfiziosa.
Ingredienti per 2 persone:
3 zucchine da 220-250 g l’una
200 g di carne trita
200 g di salsiccia
50 g di parmigiano grattugiato + q.b.
1 uovo
timo fresco q.b.
sale e pepe q.b.
olio q.b.
Procedimento:
Lavare le zucchine ed eliminare il picciolo e la parte finale. Tagliarle in modo da ricavare 12 parti in tutto e da ognuna estraiamo la polpa utilizzando un cucchiaino o uno scavino tenendola da parte. Tritare finemente la polpa, aggiungerla in una ciotola alla carne trita e alla salsiccia. Lavorare il tutto con la forchetta, poi aggiungere il parmigiano grattugiato, il timo fresco e l’uovo. Salare, pepare ed amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ungere una pirofila con un filo d’olio extra vergine, adagiare le zucchine e riempirle con il composto. Da ultimo aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato ed un po’ di olio. Cuocere in forno ventilato a 170° per 35-40 minuti o fino a quando le zucchine raggiungeranno la consistenza desiderata.
